Scalfaro notizie

31 Gennaio 2021

Il Dirigente scolastico dello Scalfaro chiarisce alcuni aspetti dell’Ordinanza Spirlì

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Industriale di Catanzaro, Dott. Vito Sanzo, ha ritenuto condividere, con tutta la comunità scolastica dell’Istituto che dirige, le precisazioni di seguito riportate:

A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n.4 del 30/01/2021, si ritiene di dover condividere con la comunità scolastica tutta le precisazioni di seguito riportate, al fine di fare ulteriore chiarezza circa la ripresa delle attività didattiche in presenza al 50% dal 1°Febbraio p.v.

1. Relativamente alle istituzioni secondarie di II grado, l’unica prescrizione prevista in detta Ordinanza riguarda il limite della “didattica in presenza a non più del 50% della rispettiva popolazione studentesca, nei primi 30 giorni dalla ripresa delle attività” (art. 2 dell’Ordinanza), così come già previsto nell’organizzazione delle attività già predisposta dal nostro Istituto.

2. Per quanto riguarda, invece, l’articolo 3 della stessa Ordinanza, si vuole precisare che esso non ha carattere prescrittivo e ordinatorio, giacché trattasi di ‘raccomandazione’:
“E’ raccomandato [….] nell’ambito della propria autonomia”. E’ chiaro, quindi, il carattere non statutario, bensì opzionale e facoltativo di quanto raccomandato all’articolo 3 della succitata ordinanza, dove è sottolineato, fra l’altro, il principio fondamentale dell’autonomia scolastica, sancito dalla Legge 15 marzo 1999, n. 59, art.21.

Restando, quindi, invariato il nostro piano delle attività didattiche già pubblicato e in vigore da lunedì 1° Febbraio p.v., è data facoltà esclusivamente alle famiglie di studenti con specifiche
problematiche legate principalmente a motivi di trasporto o salute di richiedere la didattica digitale integrata in alternativa a turni in presenza che i propri figli avrebbero difficoltà a svolgere (art. 3 dell’Ordinanza, “favorire la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano esplicita richiesta, nell’ottica di una migliore gestione organizzativa, anche alternativa al differenziamento degli orari di ingresso/uscita”).

Ogni ulteriore richiesta di fruizione di didattica digitale integrata, da parte dei genitori, verrà presa opportunamente in esame da questa dirigenza scolastica.

Con successiva comunicazione, si forniranno il modellino per la richiesta, le modalità e i tempi per la presentazione.


Inoltre, nell’imminenza del rientro a scuola previsto per il 1° febbraio p.v., si richiama ancora una volta l’attenzione di tutte le Studentesse e gli Studenti al pieno rispetto delle misure precauzionali previste per il contenimento del contagio da Covid 19.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Vito SANZO

 

Il Dirigente scolastico dello Scalfaro chiarisce alcuni aspetti dell’Ordinanza Spirlì
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Esami terza media e Maturità 2023: le prove Invalsi saranno nuovamente requisito di ammissione

x Lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Specializzati in Europa disoccupati da responsabilità Ministeriali. Lettera

x Inviata da Marco Mangiaterra – Ill.mo On.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

La dirigenza scolastica. Anno 2 n°4: Indicazioni operative per l’elaborazione, l’aggiornamento e l’approvazione dei documenti strategici delle Istituzioni Scolastiche: RS, RAV, PTOF e PDM. SCARICA IL NUMERO

x Skip to content Il numero n. 4/2022 della rivista trimestrale in formato digitale sfogliabile dedicata alla Dirigenza e ai Dirigenti scolastici, ai collaboratori del DS e alle figure di staff.

torna all'inizio del contenuto
//woafoame.net/4/4339693 https://itweepinbelltor.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695