Scuola Notizie

25 Novembre 2022

Il corso ANAPIA, autismi: riconoscerli, comprenderli, averne cura

Il corso si pone l’intento di fornire ad insegnanti ed educatori le competenze per gestire l’alunno con Autismi all’interno di una relazione complessa e di rete, consentendo di saper modulare l’intervento educativo. 100 ore di formazione, articolate in 7 moduli, in cui si alterneranno momenti di fad sincrona e di autoapprendimento, e modalità di apprendimento esperienziale. Il corso intende fornire ai partecipanti competenze specialistiche per svolgere un ruolo di mediatore rispetto alla comunicazione e alle relazioni tra la persona con “Autismi” e il contesto in cui è inserito. Permette di acquisire competenze didattiche, di applicazione dei modelli di comunicazione e degli strumenti volti a favorire processi di inclusione, relazionali e di apprendimento nella persona con bisogni educativi speciali. Alla fine del Corso i partecipanti dovranno: avere un quadro generale dei BES; conoscere gli aspetti principali degli “Autismi” dal punto di vista educativo e clinico; creare facilitatori di rete nei contesti vissuti dall’alunno con Autismo; realizzare progetti di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Autismo; comprendere come la diagnosi possa contribuire a individuare alcuni indicatori, quali quelli linguistici, sociali e comportamentali, finalizzati alla composizione del PEI; saper comprendere il comportamento-problema, progettando una strategia; saper comprendere le dinamiche inerenti la pragmatica della comunicazione: saper intervenire attraverso interventi psicoeducativi specifici; comprendere l’importanza della relazione nell’ambito dell’intervento educativo. Il Corso è destinato principalmente agli insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado . Il percorso didattico si articola in lezioni frontali in modalità fad sincrona , project work e studio personale di materiale didattico per un totale di 100 ore . La didattica privilegerà modelli di apprendimento esperienziale, laboratoriale e creativo. Le docenze del corso, sono affidate a formatori selezionati per le loro specifiche expertise e per la pluriennale esperienza nella formazione per adulti. Per maggiori informazioni e scaricare la brochure illustrativa Clicca Qui , 2022-11-25 06:25:00, Il corso si pone l’intento di fornire ad insegnanti ed educatori le competenze per gestire l’alunno con Autismi all’interno di una relazione complessa e di rete, consentendo di saper modulare l’intervento educativo. 100 ore di formazione, articolate in 7 moduli, in cui si alterneranno momenti di fad sincrona e di autoapprendimento, e modalità di apprendimento esperienziale.
L’articolo Il corso ANAPIA, autismi: riconoscerli, comprenderli, averne cura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Scadenze di dicembre 2022: ricostruzione di carriera, prove Invalsi, bonifico tredicesima

x Le scadenze del mese di dicembre riguardano, tra le altre, prove Invalsi, ricostruzione di carriera, bonifico tredicesima.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Il servizio “igienico personale” in Sicilia. Lettera

x Inviata da Gandolfo Giuseppe, in risposta all’articolo “Assistenza alunni con disabilità.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Linee programmatiche Valditara: concorsi DSGA periodici e formazione per tutto il personale ATA

x Il personale ATA è parte integrante della comunità.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Promuovere e potenziare le discipline STEM. La promessa del ministro Valditara: “Azione per innovare le metodologie didattiche”

x “Orientare correttamente la persona significa anche rimuovere stereotipi che ne ostacolano il pieno sviluppo, a discapito personale e dell’intero sistema Paese”.

torna all'inizio del contenuto
//intorterraon.com/4/4339693 https://stootsou.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695