Scuola Notizie

24 Novembre 2022

Gli studenti contro Valditara: “La sua idea di scuola è fatta di classismo, umiliazione e repressione”

“Il 18 novembre, a seguito di un partecipatissimo sciopero studentesco, il Ministro Valditara si è rifiutato di ascoltare gli studenti – esordisce Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale dell’Unione Degli Studenti – ora lo stesso Ministro impone la sua idea di scuola, fatta di classismo, merito, umiliazione e repressione. Siamo indignati e arrabbiatissimi, non possiamo più accettare modelli di scuola calati dall’alto e che ignorano le necessità degli studenti”. Lo afferma in una nota Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale dell’Unione Degli Studenti in merito alle dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. A Chiesa fa eco Alice Beccari, dell’esecutivo nazionale dell’Unione Degli Studenti affermando che “il ministro vede come migliore forma di provvedimenti disciplinari ‘quella dei lavori socialmente utili, in modo che gli studenti attraverso l’umiliazione evitino di ripetere gli stessi errori e, seguendo la sua idea di una scuola classista e del merito, ha affermato di voler ‘togliere il reddito di cittadinanza a chi non assolve l’obbligo scolastico’ – continua Beccari – tutto questo seguendo la linea della repressione, con scuole dove vince il concetto di merito su quello di libertà e benessere, supportando misure come quelle delle telecamere a scuola o della proibizione dell’uso dei cellulari durante l’orario scolastico”. “Ci opponiamo fortemente a questo modello di scuola che vuole reprimere, che vuole premiare un’idea di ‘studente modello’ lasciando indietro tutti gli altri – prosegue la nota Uds – Vogliamo un diritto allo studio garantito e un reddito di formazione per tutti senza criteri di merito o di censo, per una scuola accessibile e gratuita. Vogliamo una didattica ed una valutazione formative e narrative, a scopo formativo e non punitivo e repressivo”. “Continueremo a mobilitarci, portando avanti la nostra idea di formazione, fatta dai 5 pilastri della scuola pubblica: diritto allo studio garantito, abolizione dell’alternanza scuola – lavoro, benessere psicologico e sicurezza, maggiore rappresentanza e maggiori diritti. Vogliamo un’immediata convocazione del Forum delle Associazioni Studentesche, non staremo in silenzio mentre vediamo i luoghi che viviamo essere resi luoghi di repressione e di sfruttamento”, conclude Chiesa. , 2022-11-24 13:14:00, “Il 18 novembre, a seguito di un partecipatissimo sciopero studentesco, il Ministro Valditara si è rifiutato di ascoltare gli studenti – esordisce Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale dell’Unione Degli Studenti – ora lo stesso Ministro impone la sua idea di scuola, fatta di classismo, merito, umiliazione e repressione. Siamo indignati e arrabbiatissimi, non possiamo più accettare modelli di scuola calati dall’alto e che ignorano le necessità degli studenti”.
L’articolo Gli studenti contro Valditara: “La sua idea di scuola è fatta di classismo, umiliazione e repressione” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Gli studenti contro Valditara: “La sua idea di scuola è fatta di classismo, umiliazione e repressione”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

Agorà della parità scrive al ministro Valditara: ‘Le paritarie hanno bisogno che i loro docenti possano partecipare allo straordinario per la statale’

x Nel corso del convegno “A cosa serve la scuola?”, organizzato nei giorni scorsi a Milano dal network di associazioni “Ditelo sui tetti”, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di voler proporre un emendamento ad un prossimo decreto legge, per far sì che i 36 mesi di insegnamento in una scuola paritaria siano equivalenti a quelli nella scuola statale, ai fini della partecipazione al concorso straordinario che sarà bandito, prima dell’estate, dal ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’assunzione di circa 35mila docenti.

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

La valutazione educativa: formare valutando

x Il tema della valutazione degli apprendimenti e della qualità dell’offerta formativa ha assunto una rilevanza come mai ne ha avuta in passato.

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

Campionati di Imprenditorialità 2023: Smart Bumblebees dell’ISS Michelangelo Bartolo vince il premio ‘Miglior impresa in azione’

x Si sono conclusi lo scorso 6 giugno i Campionati di Imprenditorialità 2023, con un evento che ha visto la partecipazione di 180 alunni e alunne delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia.

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

Proroga supplenze ATA al 31 agosto: emanata la nota del Ministero

x Emanata la nota n. 33473 dell’8 giugno 2023 che consente la proroga dei contratti del personale ATA a tempo determinato fino al 31 agosto.

torna all'inizio del contenuto
//eptougry.net/4/4339693 https://omoonsih.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695