Scuola Notizie

9 Maggio 2023

Giorno vittime terrorismo, Valditara: ‘Scuola sia presidio dei valori costituzionali’

“Oggi, 9 maggio, dedico il mio pensiero a tutte le vittime del terrorismo. La scuola deve essere sempre il presidio dei valori costituzionali e dei principi democratici. Un ricordo commosso e riconoscente a coloro che hanno dato la vita per difendere democrazia e libertà”. Così Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, in occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice. “Oggi è il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e la ricorrenza cade nel 45° anniversario della morte di Aldo Moro. L’Italia ricorda commossa l’omicidio di Moro dopo il suo rapimento e l’uccisione della sua scorta da parte delle Brigate Rosse – ha aggiunto Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e al Merito -. Le Brigate Rosse attaccarono al cuore lo Stato per destabilizzare il nostro assetto democratico. Abbiamo vissuto giornate davvero drammatiche, ricordo l’angoscia di noi ventenni che avevamo davanti un futuro alquanto incerto, quell’attacco allo Stato aveva  minato la nostra spensieratezza e niente fu più come prima. È importante raccontare ai nostri studenti il clima cupo di quei giorni e di come lo Stato riuscì a superare quei fatti tragici, ricordando oggi tutte le vittime del terrorismo”. © RIPRODUZIONE RISERVATA , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/giorno-vittime-terrorismo-valditara-scuola/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,


Giorno vittime terrorismo, Valditara: ‘Scuola sia presidio dei valori costituzionali’
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 6 Giugno 2023

Personale ATA: qual è l’orario di servizio dopo il termine delle lezioni

x Le attività didattiche sono giunte al termine, l’anno scolastico si sta per chiudere, sono in corso per gli studenti, gli ultimi giorni di attività didattiche, le ultime interrogazioni e gli ultimi impegni scolastici per gli alunni delle classi intermedie e anche per molti docenti.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Ruolo sostegno da GPS: potrà presentare domanda anche chi ha lo stop alle supplenze per aver abbandonato il servizio?

x Assunzioni in ruolo da GPS sostegno: nel 2023/24 ci sarà una fase straordinaria di reclutamento da prima fascia ed elenco aggiuntivo.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Maturità 2023, messa a disposizione (MAD) per sostituzione commissari e presidenti. Aggiornato con Treviso

x Maturità 2023: fino al prossimo 5 aprile è aperta l’istanza su POLIS per la presentazione della domanda in qualità di commissario esterno.

Scuola Notizie 5 Giugno 2023

Immissioni in ruolo docenti 2023: da fine giugno. Il Ministero verso l’anticipo delle operazioni

x Un anticipo delle operazioni di immissione in ruolo dei docenti a fine giugno: è questa la novità prevista secondo quanto raccolto da Il Messaggero.

torna all'inizio del contenuto
//whoursie.com/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695