Blog del Docente

13 Maggio 2020

Fare sindacato anche a distanza

Il 13 maggio 2020 assemblee on line di tutto il personale scolastico

A scuola ancora chiuse, non si ferma l’attività sindacale, peraltro molto intensa nelle settimane scorse per fornire al personale scolastico la necessaria assistenza e consulenza per la presentazione delle domande di mobilità. Naturalmente senza incontri in presenza, ma utilizzando i canali telematici attraverso i quali va avanti senza soluzione di continuità il lavoro di tutte le sedi CISL Scuola.
Domani, 13 maggio, è la volta delle assemblee indette unitariamente in tutti i territori, con qualche limitata eccezione per alcune realtà nelle quali si è scelta una data diversa. Le cinque organizzazioni più rappresentative hanno dato appuntamento al personale scolastico indicando sale “virtuali” alle quali sarà possibile connettersi da un proprio dispositivo, ascoltare e anche intervenire, secondo le modalità ormai abbastanza collaudate delle conferenze on line.
Tema delle assemblee saranno soprattutto le problematiche legate all’emergenza e alle sue ricadute sul lavoro scolastico, con particolare attenzione alle questioni su cui si sta dibattendo in vista di un ritorno alle attività in presenza. Definizione di un protocollo su sicurezza e tutela della salute, necessità di una regolazione in sede contrattuale delle modalità di lavoro a distanza, sia per il personale docente che per il personale ATA: queste le prime due questioni all’ordine del giorno, ma grande spazio hanno anche i temi del reclutamento e del precariato, per i quali la parola d’ordine è “nessun posto scoperto all’avvio del nuovo anno scolastico”. Un avvio che, per le particolari modalità organizzative da adottare, richiede un significativo supporto anche in termini di risorse: servirà infatti più personale per ridurre drasticamente l’affollamento delle classi, così come andranno coperti i costi dei dispositivi di protezione per il personale e gli alunni.

Fonte dell’articolo: CISL Scuola

Fare sindacato anche a distanza
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//grunoaph.net/4/4339693 https://vaugroar.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695