Scuola Notizie

21 Novembre 2022

Esclusi da queste pensioni con l’opzione al contributivo

Quando si fa una scelta a livello previdenziale bisogna sempre valutarla molto bene, perchè potrebbe avere delle conseguenze anche molto spiacevoli. In ambito previdenziale bisogna sempre fare molta attenzione alle eventuali scelte che si fanno. Perché nella maggior parte dei casi sono irrevocabili. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive: Buongiorno, ho dei contributi versati come lavoratrice dipendente e altri versati in Gestione separata Inps. Vorrei chiedere l’opzione contributiva della pensione per provare ad andare in pensione con la misura che richiede 64 anni di età e 20 anni di contributi. Mi consigliate di farlo? Opzione contributiva, la scelta deve essere meditata Purtroppo no. Non sarebbe la scelta giusta. Scegliere l’opzione al contributivo esclude dalla possibilità di accedere a tutte le pensioni contributive (e quella a64 anni con 20 anni di contributi è una pensione contributiva). Dal 2012, infatti, l’opzione al contributivo consente solo di avere il calcolo contributivo ma non di approfittare dei requisiti di accesso di cui possono beneficiare i contributivi puri. Questo, praticamente esclude che esercita l’opzione dalla possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva (64 anni di età e 20 anni di contributi) e alla pensione di vecchiaia contributiva (71 anni di età e almeno 5 anni di contributi). Inoltre chi la esercita resta escluso anche dalla possibilità di accedere all’opzione donna. Nel suo caso se vuole provare ad accedere alla pensione a 64 anni la scelta migliore sarebbe il computo in gestione separata. Ma il mio consiglio prima di una qualsiasi scelta è sempre quello di consultare un patronato per capire se rientra nella misura per il requisito dell’importo. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-21 16:10:00, Quando si fa una scelta a livello previdenziale bisogna sempre valutarla molto bene, perchè potrebbe avere delle conseguenze anche molto spiacevoli.
L’articolo Esclusi da queste pensioni con l’opzione al contributivo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Concorso straordinario bis, esclusa perché ho inserito anni svolti alla primaria senza titolo. È corretto?

x Concorso straordinario bis: a fronte di tante assunzioni (quante? il Ministero non ha ancora fornito i dati aggiornati) ci sono procedure che devono ancora concludersi.

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Regali di Natale: 8 libri per i più piccoli (o da inserire nella biblioteca di classe)

x Natale è alle porte ma siete ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è un grande e intramontabile classico con cui è praticamente impossibile sbagliare: il libro.

Scuola Notizie 8 Dicembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie e i posti vuoti. Aggiornato con A016

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Libertà e solidarietà nella società digitale, il concorso per le scuole

x Un concorso per le scuole di ogni ordine e grado: si chiama “Libertà e solidarietà nella società digitale” e prevede la realizzazione di un progetto informatico incentrato sul tema delle opportunità offerte dall’informatica per la costruzione di una società digitale libera e solidale.

torna all'inizio del contenuto
//waufooke.com/4/4339693 https://tobaltoyon.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695