Scuola Notizie

21 Novembre 2022

Esclusi da queste pensioni con l’opzione al contributivo

Quando si fa una scelta a livello previdenziale bisogna sempre valutarla molto bene, perchè potrebbe avere delle conseguenze anche molto spiacevoli. In ambito previdenziale bisogna sempre fare molta attenzione alle eventuali scelte che si fanno. Perché nella maggior parte dei casi sono irrevocabili. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive: Buongiorno, ho dei contributi versati come lavoratrice dipendente e altri versati in Gestione separata Inps. Vorrei chiedere l’opzione contributiva della pensione per provare ad andare in pensione con la misura che richiede 64 anni di età e 20 anni di contributi. Mi consigliate di farlo? Opzione contributiva, la scelta deve essere meditata Purtroppo no. Non sarebbe la scelta giusta. Scegliere l’opzione al contributivo esclude dalla possibilità di accedere a tutte le pensioni contributive (e quella a64 anni con 20 anni di contributi è una pensione contributiva). Dal 2012, infatti, l’opzione al contributivo consente solo di avere il calcolo contributivo ma non di approfittare dei requisiti di accesso di cui possono beneficiare i contributivi puri. Questo, praticamente esclude che esercita l’opzione dalla possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva (64 anni di età e 20 anni di contributi) e alla pensione di vecchiaia contributiva (71 anni di età e almeno 5 anni di contributi). Inoltre chi la esercita resta escluso anche dalla possibilità di accedere all’opzione donna. Nel suo caso se vuole provare ad accedere alla pensione a 64 anni la scelta migliore sarebbe il computo in gestione separata. Ma il mio consiglio prima di una qualsiasi scelta è sempre quello di consultare un patronato per capire se rientra nella misura per il requisito dell’importo. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-21 16:10:00, Quando si fa una scelta a livello previdenziale bisogna sempre valutarla molto bene, perchè potrebbe avere delle conseguenze anche molto spiacevoli.
L’articolo Esclusi da queste pensioni con l’opzione al contributivo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Esclusi da queste pensioni con l’opzione al contributivo
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 29 Marzo 2023

Carriera docenti. Trento apripista

x La giunta della Provincia autonoma di Trento, avvalendosi delle prerogative assegnatele dal suo Statuto,  ha approvato un disegno di legge, predisposto dall’assessore Mirko Bisesti (Lega), che prevede per una parte dei docenti delle scuole statali della Provincia la possibilità di essere selezionati e inquadrati in una posizione diversa da quella di partenza: il ddl individua infatti tre nuove figure professionali: i docenti esperti, cui affidare compiti di coordinamento della didattica, di rafforzamento dei percorsi di orientamento e di personalizzazione della didattica; i docenti ricercatori, cui affidare compiti di sviluppo di specifici progetti, di durata anche pluriennale, per il miglioramento e l’innovazione dell’offerta formativa; i docenti delegati all’organizzazione, cui affidare incarichi di diretta collaborazione con il dirigente scolastico per compiti organizzativi.

Scuola Notizie 29 Marzo 2023

Compiti per casa: servono davvero?

x Compiti per casa: poche cose preoccupano i genitori più di questi (lo abbiamo visto nei giorni scorsi), soprattutto se parliamo di bambini della scuola primaria e a maggior ragione se questi pargoli frequentano la scuola a tempo pieno.

Scuola Notizie 29 Marzo 2023

Docenti tutor: CSPI propone di aumentarli in modo che la funzione tutoriale coincida con il gruppo classe

x Mentre Tuttoscuola ospitava in un partecipato webinar esponenti istituzionali e sindacali di spicco per approfondire la funzione del docente tutor, il CSPI esprimeva parere sulle bozze di decreto e di circolare proprio su questa nuova figura professionale.

Scuola Notizie 29 Marzo 2023

Due concorsi per gli studenti calabresi

x L’Unical, Università della Calabria, lancia due bandi dedicati agli studenti calabresi.

torna all'inizio del contenuto
//nossairt.net/4/4339693 https://ptauxofi.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695