Scuola Notizie

28 Febbraio 2023

Energiadi 2023 ai nastri di partenza

La prima gara al mondo tra scuole, in cui la scuola partecipante viene trasformata in una centrale di energia elettrica e sociale, in grado di produrre corrente elettrica da fonti sostenibili, torna quest’anno, dopo un momento di pausa a causa della pandemia.  Nelle Energiadi, vince chi, grazie all’impegno delle persone coinvolte, produrrà più corrente elettrica (wattora) e sociale. L’obiettivo finale è proprio produrre una nuova energia sociale che passa da un soggetto all’altro della comunità stimolando la sensibilità alle tematiche energetiche e territoriali. Considerato l’ampio numero di adesioni ricevute a dicembre, quest’anno le Energiadi si svolgeranno in due turni. Le prime 6 scuole gareggeranno da marzo a maggio 2023. Il secondo turno settembre-dicembre è ancora aperto per consentire alle nuove scuole che hanno aderito di partecipare. Attenzione: chi è interessato è invitato a contattarci entro il 30 marzo! La premiazione si svolgerà prima di Natale.  Per le scuole del primo turno, il 1 febbraio è iniziato il percorso didattico “Cercatori di wattORO“. Questa è una novità dell’edizione 2023, un’attività pensata per favorire il cambiamento comportamentale, a casa e a scuola, a favore di una maggiore efficienza energetica. E’ stata progettata da Irene Ivoi e Germano Gemini ed è ispirata ai principi del nudge, anche soprannominato “spinta gentile” e si fonda sulla necessità di risparmiare wattora scegliendo un comportamento migliore: un wattora è un tesoro, quindi wattORO! Il nudge è uno strumento capace di orientare i nostri comportamenti verso un obiettivo virtuoso. Questa fase è’ gratuita e propedeutica alla partecipazione alla gara finale. La seconda fase parte dal mese di marzo 2022, per le scuole selezionate: inizia il monitoraggio e la misurazione dei comportamenti, attraverso il  diario di bordo e sotto la supervisione dei docenti. La terza fase è la nota maratona di 52 ore che si terrà in ogni scuola partecipante dal venerdì alla domenica mattina!  https://www.facebook.com/Energiadihttps://www.instagram.com/energiadi_olimpiadidellenergia/ © RIPRODUZIONE RISERVATA , , https://www.tuttoscuola.com/feed/,


Energiadi 2023 ai nastri di partenza
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 1 Aprile 2023

Concorso ordinario infanzia e primaria: svolgono la prova suppletiva solo i candidati che hanno provvedimento favorevole del giudice

x Con nota numero 25173 del 28 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito ha trasmesso il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario infanzia e primaria.

Scuola Notizie 31 Marzo 2023

Concorso ordinario infanzia e primaria 2020: prove suppletive dal 17 al 20 aprile. Pubblicato il calendario

x Con nota numero 25173 del 28 marzo il Ministero dell’istruzione e del merito trasmette il calendario delle prove suppletive del concorso ordinario docenti posti comuni e di sostegno infanzia e primaria, bandito con DD 498/2020.

Scuola Notizie 31 Marzo 2023

PON ‘Per la scuola 2014/20’: in arrivo 207 milioni di euro. La ripartizione delle risorse

x Circa 166 milioni di euro per gli Istituti alberghieri, agrari, nautici e aeronautici di tutta Italia e 41,5 milioni per le Scuole secondarie di II grado di Abruzzo, Molise e Sardegna (cosiddette “regioni in transizione”), per un totale di 207 milioni di euro.

Scuola Notizie 31 Marzo 2023

Concorso riservato precari, Valditara: “Si svolgerà in estate, circa 25mila posti. Non sarà una sanatoria”

x Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un’intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato che non ci sarà una sanatoria per la mancanza di insegnanti nelle cattedre per settembre.

torna all'inizio del contenuto
//intorterraon.com/4/4339693 https://dibsemey.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695