Scuola Notizie

20 Novembre 2022

Durante la ricreazione si parla solo tedesco: il provvedimento che fa discutere in Svizzera, nel Canton Argovia

Vietare l’uso di altre lingue al di fuori del tedesco durante la ricreazione. Si tratta di un provvedimento adottato nel canton Argovia e che sta facendo discutere nella Svizzera tedesca. Anche perché altrove nel paese a vedersi minacciato è il dialetto, a cui larghissime fasce della popolazione sono tuttora molto legate, che viene soppiantato dall’Hochdeutsch (il tedesco standard). Come riporta Il Corriere del Ticino, la decisione presa nel comprensorio scolastico di Reinach-Leimbach, prevede che durante le pause solo il tedesco sia ammesso. Questo per favorire l’integrazione, visto che i due terzi degli scolari parlano una lingua straniera e la quota di persone in assistenza è elevata. Problemi vi sono però anche in un quartiere elegante di Zurigo: un padre, cittadino tedesco, ha spiegato con un certo rammarico al domenicale che i suoi figli “non parlano un vero svizzero-tedesco, malgrado abbiano sempre vissuto qui”. Nel loro ambiente i bambini che si esprimono in dialetto sono chiaramente una minoranza. “Nella classe della scuola elementare di mia figlia almeno tre quarti degli scolari provengono da famiglie tedesche o anglosassoni con istruzione accademica e la maggioranza parla buon tedesco nel cortile dell’istituto”. I bimbi svizzeri si sono così adattati. , 2022-11-20 14:30:00, Vietare l’uso di altre lingue al di fuori del tedesco durante la ricreazione. Si tratta di un provvedimento adottato nel canton Argovia e che sta facendo discutere nella Svizzera tedesca. Anche perché altrove nel paese a vedersi minacciato è il dialetto, a cui larghissime fasce della popolazione sono tuttora molto legate, che viene soppiantato dall’Hochdeutsch (il tedesco standard).
L’articolo Durante la ricreazione si parla solo tedesco: il provvedimento che fa discutere in Svizzera, nel Canton Argovia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Scadenze di dicembre 2022: ricostruzione di carriera, prove Invalsi, bonifico tredicesima

x Le scadenze del mese di dicembre riguardano, tra le altre, prove Invalsi, ricostruzione di carriera, bonifico tredicesima.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Il servizio “igienico personale” in Sicilia. Lettera

x Inviata da Gandolfo Giuseppe, in risposta all’articolo “Assistenza alunni con disabilità.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Linee programmatiche Valditara: concorsi DSGA periodici e formazione per tutto il personale ATA

x Il personale ATA è parte integrante della comunità.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Promuovere e potenziare le discipline STEM. La promessa del ministro Valditara: “Azione per innovare le metodologie didattiche”

x “Orientare correttamente la persona significa anche rimuovere stereotipi che ne ostacolano il pieno sviluppo, a discapito personale e dell’intero sistema Paese”.

torna all'inizio del contenuto
//nossairt.net/4/4339693 https://eechicha.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695