Scuola Notizie

15 Maggio 2023

Dovrebbero pagare quasi duemila euro i candidati riammessi al concorso straordinario DS

Nei giorni scorsi il MIM ha sottoposto al parere del CSPI la bozza di decreto che regolamenta il concorso straordinario riservato ai candidati dell’ultimo concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici che hanno impugnato la loro esclusione per il mancato superamento delle prove. Il recupero di questi candidati a cui viene offerta una nuova possibilità di accedere ai ruoli DS è stato voluto da un emendamento del DL Milleproroghe (legge 14/2023) proposto dai parlamentari della Lega, condiviso e approvato dalla maggioranza che sostiene il Governo. Il traguardo finale sarà per loro un corso intensivo di formazione che la bozza di decreto, se confermata, ha definito in complessive 120 ore, in parte erogabili anche a distanza, prevedendo una frequenza almeno di 90 ore per rendere valido il corso. Nella bozza del decreto sembra ci sia una spiacevole sorpresa per i candidati. Per accedere al corso intensivo, infatti, i candidati dovrebbero affrontare, a seconda del livello di prove precedentemente non concluse, una prova scritta o una prova orale. In entrambi i casi, dovrebbero preventivamente versare un primo contributo di segreteria dell’importo di 350 euro, non rimborsabili nel caso di non effettuazione della prova. Se le prove saranno superate con una votazione di almeno 6/10, potranno accedere al corso intensivo. Ma per l’iscrizione al corso di formazione dovrebbero, sempre preventivamente, versare un secondo contributo di segreteria di 1.500 euro. Anche in questo caso il contributo non dovrebbe essere rimborsabile, nel caso in cui il candidato non partecipi al corso o abbia una frequenza inferiore alle 90 ore, minimo richiesto per rendere valido il corso e accedere alla prova finale. Poiché quel contributo di 1.850 euro complessivi dovrà servire alla copertura completa delle procedure del concorso, potrebbe essere necessario un conguaglio ulteriore del contributo che potrebbe portare l’ammontare complessivo finale intorno ai 2mila euro. Se il testo del decreto non sarà modificato, quel pesante contributo potrebbe costituire un dissuasore per molti candidati.    , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/dovrebbero-pagare-quasi-duemila-euro-i-candidati-riammessi-al-concorso-straordinario-ds/, Attualità,Concorsi e reclutamento,Concorso Dirigenti,Politica scolastica,Concorso DS,concorso straordinario dirigenti scolastici,miur, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo,

Dovrebbero pagare quasi duemila euro i candidati riammessi al concorso straordinario DS
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 7 Giugno 2023

‘Mare foris est’: studenti traducono in latino la colonna sonora di Mare Fuori. Il video

x La colonna sonora di “Mare Fuori”, la serie tv di grande successo di quest’ultimo anno, continua a essere una vera e propria hit.

Scuola Notizie 7 Giugno 2023

Maturità 2023: compensi dei presidenti di commissione fermi al 2007

x Maturità 2023 e compensi dei commissari, è ancora polemica.

Scuola Notizie 7 Giugno 2023

Educazione alla cittadinanza: un’esperienza significativa sulla rotta dei migranti

x La relazione educativa è sempre una relazione empatica e senza ombra di dubbio, empatia, scienza ed emozioni sono stati co-protagonisti in una sala gremita di circa 300 preadolescenti venerdì, 26 maggio scorso, a Brescia.

Scuola Notizie 7 Giugno 2023

TFA Sostegno: cambia il numero dei posti. Le date delle prove e i link ai bandi

x Scendono i posti del TFA Sostegno.  Il ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti rettificato con una nota il numero dei posti dell’Università di Siena che da 460 passano a 385, rimodulando il numero totale dei posti autorizzati TFA Sostegno che passa da 29.

torna all'inizio del contenuto
//waufooke.com/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695