Scuola Notizie

5 Dicembre 2022

Docente o ATA che rifiuta visita di accertamento idoneità per due volte: le conseguenze

Cosa accade al docente o ATA che, sottoposto a visita medico collegiale per la verifica dell’idoneità al servizio, non si presenti dinanzi alla Commissione per almeno due volte e senza giustificazione? L’indicazione nel vademecum sulle inidoneità del personale scolastico pubblicato dall’USR Piemonte e rivolto ai dirigenti scolastici. L’art. 6 del Regolamento di cui al d.P.R. n. 171/2011 disciplina questa ipotesi prevedendo un autonomo caso di licenziamento con preavviso irrogato, all’esito di un procedimento disciplinare nelle forme e nei termini di cui agli artt. 55 bis e ss. del d.lgs. n. 165/2001. Nel concetto di doveri inerenti alla funzione ascritta al personale scolastico, docente o ATA, è sussumibile anche l’obbligo di presentarsi a visita medica dinanzi alla Commissione medica di verifica per l’accertamento dell’idoneità psicofisica al servizio. Una volta che è stato incardinato il procedimento di verifica sanitaria a carico del personale, la mancata collaborazione continua ad inerire ai compiti propri della funzione e può integrare un comportamento omissivo disciplinarmente rilevante. Nel vademecum si sottolinea che già il primo rifiuto che il lavoratore opponga all’espletamento della visita senza giustificato motivo ha delle conseguenze rilevanti sullo status giuridico del dipendente. Il dirigente scolastico può valutare l’opportunità, previa comunicazione all’interessato, di adottare il provvedimento di sospensione cautelare dal servizio, lo stesso esaminato per le ipotesi in cui il comportamento del lavoratore sia fonte di pericolo per l’incolumità personale (art. 6, comma 1, lett. c) per poi disporre un nuovo accertamento presso la commissione di verifica. Al dipendente sospeso in via cautelare dal servizio compete un’indennità pari al trattamento previsto in caso di sospensione cautelare disposta in corso di procedimento penale, ovvero un’indennità pari al 50% dello stipendio tabellare, nonché gli assegni del nucleo familiare e la retribuzione individuale di anzianità, ove spettanti. Il periodo di sospensione è comunque valido ai fini del calcolo dell’anzianità di servizio. VADEMECUM  USR Piemonte Docenti e ATA inidonei: solo inidoneità permanente assoluta comporta risoluzione del contratto. Per i fragili resta sorveglianza ordinaria. VADEMECUM per i DS , 2022-12-05 09:12:00, Cosa accade al docente o ATA che, sottoposto a visita medico collegiale per la verifica dell’idoneità al servizio, non si presenti dinanzi alla Commissione per almeno due volte e senza giustificazione? L’indicazione nel vademecum sulle inidoneità del personale scolastico pubblicato dall’USR Piemonte e rivolto ai dirigenti scolastici.
L’articolo Docente o ATA che rifiuta visita di accertamento idoneità per due volte: le conseguenze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A015, A017, A034, A045, A047, AI56

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

x EIP Italia lancia “Tamburi per la pace”, Voci e strumenti per una cultura di pace.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia, nel 2023 può iscriversi anche chi non è inserito per il 2022. REQUISITI e scelta provincia

x Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: quest’anno l’inserimento è particolarmente atteso perchè riguarderà sia il posto comune (in tanti hanno conseguito l’abilitazione tramite concorso ordinario dopo il 31 maggio 2022) che posto sostegno (la chiusura del VII ciclo TFA sostegno è attesa entro il 30 giugno).

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Accepting and appreciating diversity: unità di apprendimento di Inglese

x Competenza:  – Competenza multilinguistica– Competenza in materia di cittadinanza Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del (D.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://eechicha.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695