Approvato un emandamento che prevede la partecipazione al concorso con due anni d'insegnamento La commissione…
12 Dicembre 2022
Diplomati magistrale: il concorso sarebbe un atto di giustizia e di equità. Lettera
Skip to content Inviata da Alessandra Melloni – Ho letto la storia della Signora Marica Damonte, insegnante di Scuola primaria diplomata che ha subito un licenziamento dopo anni di servizio. Capisco il disagio e le difficoltà che ha creato a lei e alla sua famiglia tale provvedimento, tuttavia mi permetto di avanzare qualche dubbio rispetto all’iter antecedente l’immissione a tempo indeterminato. La Signora dice di essere entrata nella graduatoria ad esaurimento senza specificare se ha sostenuto o no le prove del concorso. Accettiamo pure i diplomati, ma sottoponiamoli almeno alle prove necessarie. Che ora i docenti della scuola dell’infanzia/primaria siano tutti laureati e che debbano anche sostenere le prove concorsuali (e il successivo anno di prova) va bene, ma che facciano il concorso anche i diplomati, direi che sarebbe almeno un atto di giustizia e di equità. Licenziata dopo 7 anni di ruolo: “Andrò a fare le stagioni per i miei tre figli. Non si può fare fuori così chi ha servito la scuola per anni” INTERVISTA Altri contenuti che potrebbero interessarti , 2022-12-11 17:46:00, Inviata da Alessandra Melloni – Ho letto la storia della Signora Marica Damonte, insegnante di Scuola primaria diplomata che ha subito un licenziamento dopo anni di servizio.
L’articolo Diplomati magistrale: il concorso sarebbe un atto di giustizia e di equità. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 31 Gennaio 2023
Dimensionamento scolastico, taglio istituti nei prossimi anni: quasi 700 Ata in meno, 147 solo in Campania. I dati
x L’accorpamento delle scuole colpisce non solo i presidi, ma anche i collaboratori scolastici.
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
Docente caregiver abbandona la supplenza per accudire familiare: è giusto perdere incarichi e punteggio per due anni scolastici?
x Siamo nel corso dell’anno scolastico, in alcune scuole la vita scolastica è scandita in trimestre e quadrimestre quindi è già stata conclusa la prima parte, in altre ci si avvicina alla fine del primo quadrimestre.
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
Sanatoria per candidati bocciati: ricorrete e sarete salvati…
x Tuttoscuola, come altre testate, ha riportato una lettera di un vincitore dell’ultimo concorso a dirigente scolastico in cui evidenziava l’illogicità e l’ingiustizia di due emendamenti al decreto-legge “Milleproroghe” che intendono recuperare, attraverso un corso intensivo, i candidati bocciati a quel concorso.
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
La grande fuga degli insegnanti dalla scuola
x Non è un fenomeno solo italiano. Negli USA, che pure hanno un sistema scolastico molto più decentrato e flessibile del nostro, prosegue la fuga degli insegnanti dalle scuole, e molti Stati fanno fatica a rimediare ai vuoti di personale registrati nel periodo della pandemia: almeno 300.