di Pietro Verna Il piano educativo individualizzato obbliga l'amministrazione scolastica a garantire agli alunni con…
21 Aprile 2019
Decisa la ripartizione dei 100 milioni per il sostegno agli alunni con disabilità
Risorse che la legge di bilancio per il 2018 ha fatto crescere di 25 milioni per il triennio 2019, 2020 e 2021
Decisa la ripartizione dei 10o milioni per il sostegno agli studenti con disabilità. In Conferenza unificata è stata raggiunta l’intesa sul decreto del ministero dell’Istruzione che distribuisce il “Fondo da assegnare alle Regioni per fronteggiare le spese relativa all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriale”. Risorse che la legge di bilancio per il 2018 ha fatto crescere di 25 milioni per il triennio 2019, 2020 e 2021.
La ripartizione
La distribuzione del Fondo viene calcolata in proporzione al numero di alunni con disabilità censiti nelle varie Regioni. In testa con 15,3 milioni di euro troviamo la Lombardia. Alle sue spalle si piazza la Campania con 12,5 milioni. Completa il podio il Lazio con 11,1 milioni. E poi via via tutte le altre autonomie a statuto ordinario. Fino al Molise, fanalino di coda, con 700mila euro.
I destinatari
A loro volta le regioni dovranno poi “girare”i fondi ricevuti alle province e alle città metropolitane che si occupano dell’assistenza ai ragazzi con disabilità. A meno che la legge regionale non abbia attribuito questa funzione a un livello diverso di governo (ad esempio a se stessa o ai comuni). In questo caso dovrà indirizzare le risorse agli enti

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
‘Mare foris est’: studenti traducono in latino la colonna sonora di Mare Fuori. Il video
x La colonna sonora di “Mare Fuori”, la serie tv di grande successo di quest’ultimo anno, continua a essere una vera e propria hit.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
Maturità 2023: compensi dei presidenti di commissione fermi al 2007
x Maturità 2023 e compensi dei commissari, è ancora polemica.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
Educazione alla cittadinanza: un’esperienza significativa sulla rotta dei migranti
x La relazione educativa è sempre una relazione empatica e senza ombra di dubbio, empatia, scienza ed emozioni sono stati co-protagonisti in una sala gremita di circa 300 preadolescenti venerdì, 26 maggio scorso, a Brescia.
Scuola Notizie 7 Giugno 2023
TFA Sostegno: cambia il numero dei posti. Le date delle prove e i link ai bandi
x Scendono i posti del TFA Sostegno. Il ministero dell’Università e della Ricerca ha infatti rettificato con una nota il numero dei posti dell’Università di Siena che da 460 passano a 385, rimodulando il numero totale dei posti autorizzati TFA Sostegno che passa da 29.