da-ilsole24ore.com:-venerdi-22-dicembre-sara-in-edicola-la-guida-«scuole-superiori»-del-sole24ore-di-eugenio-bruno

Da Ilsole24ore.com: Venerdì 22 dicembre sarà in edicola la Guida «Scuole superiori» del Sole24Ore di Eugenio Bruno

Orientamento

La pubblicazione sarà venduta un euro più il prezzo del quotidiano

di Eugenio Bruno

2′ di lettura

Stavolta i genitori con un figlio che andrà in prima classe hanno circa dieci giorni in più (fino al 10 febbraio anziché il 30 gennaio come nel 2023) per decidere dove iscriverlo l’anno prossimo. Il nostro consiglio è di usarli tutti e, se possibile, bene. Specie se si tratta di scegliere la scuola superiore che rappresenta il primo momento di passaggio all’età adulta. Tanto più che le novità non mancano. Sia tecniche, come il debutto della nuova piattaforma Unica, sia contenutistiche, vedi l’imminente arrivo della nuova filiera tecnologico-professionale e del liceo del Made in Italy, che richiederanno per forza di cose un supplemento di scelta ai “tempi supplementari”. Tutti temi che affrontiamo ampiamente nella Guida “Scuole superiori” (in edicola venerdì 22 dicembre) una “cassetta degli attrezzi” indispensabile per non commettere errori durante le iscrizioni online che partono il 18 gennaio.

I mezzi che forniamo al servizio dei lettori sono molteplici. Si va dai suggerimenti degli esperti di education alla voce dei dirigenti scolastici dell’Associazione nazionale presidi (che anche quest’anno collabora con Il Sole 24 Ore alla realizzazione del prodotto, ndr) fino alle classifiche del portale Eduscopio della Fondazione Agnelli che annualmente individuano le migliori scuole, provincia per provincia, per la preparazione all’università o l’accesso al mondo del lavoro.

Il fine è lo stesso di sempre: aiutare i ragazzi e le ragazze a costruirsi in maniera libera e orientata un pezzetto di futuro e affiancare i genitori nel ruolo di consulenti un po’ defilati ma informati. Superando alcuni preconcetti duri a morire – ad esempio, quello che vede i licei, meglio ancora se in centro città, come scuole di serie A e gli istituti tecnici e professionali come realtà di serie B – e andando oltre il passaparola che, stando agli ultimi dati di AlmaDiploma, ha condizionato la scelta di un diplomato su tre. Decisamente troppi.

Riproduzione riservata ©

Loading…

Loading…

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più:
Venerdì 22 dicembre sarà in edicola la Guida «Scuole superiori» del Sole24Ore
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.ilsole24ore.com/rss/scuola–scuola.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *