Scuola Notizie

13 Dicembre 2022

Crollano le iscrizioni negli istituti alberghieri: -47% in 6 anni

Sembrava potesse essere l’inizio di un trend ultradecennale e invece non è stato così: in 6 anni il numero di nuovi iscritti presso gli istituti alberghieri si è dimezzato. L’anno scolastico con il maggior numero di iscritti alle scuole professionali alberghiere è stato il 2014/2015, con 64.296 nuovi studenti. Al contrario, proprio il 2021/2022 ha invece visto iscriversi solo 34.015 giovanissimi aspiranti operatori del settore, arrivando a totalizzare un -47,1% che preoccupa non poco gli esperti del settore. Sono dati analizzati dal Rapporto 2022 dell’Osservatorio Ristorazione, spin-off dell’agenzia RistoratoreTop e organizzatore del Forum, realizzato elaborando dati provenienti da diverse fonti, tra le quali gli istituti di ricerca Istat e Censis, le associazioni di categoria Fipe e Federalberghi, Wearesocial, le banche dati di Infocamere e la web app Plateform. Quali sono i motivi di tale allontanamento da parte dei giovanissimi verso tale ambito scolastico? Secondo l’Osservatorio, si legge su Il Sole 24 Ore, questa fuga di capitale umano dal settore, definita a livello internazionale “The Great Resignation”, è frutto di una complessa concomitanza di cause, riassumibili nella disillusione rispetto al modello di ristorazione “patinato” raccontato dai media e dalla stessa categoria, che raramente corrisponde a realtà, nella tendenza di millennials e Gen Z ad abbandonare il posto fisso per avviare attività in proprio, complice la nascita di nuove professioni in grado di ottenere risultati migliori in meno tempo e nella diffusione ancora capillare di contratti capestro, condizioni lavorative alienanti e ritmi faticosi. Insomma, sia la conclusione dell’effetto Masterchef che sta conferendo una visione più lucida della realtà ai ragazzi sia ragioni prettamente pratiche della professione starebbero scoraggiando sempre più studenti a scegliere gli istituti alberghieri: “Questo clima di sfiducia e diffidenza – spiega Lorenzo Ferrari, presidente dell’Osservatorio Ristorazione – va combattuto facendo sistema e ripensando il settore per attirare e, soprattutto, trattenere i più giovani, aprendo a figure professionali più consone alle competenze e alle aspirazioni dei nativi digitali e ridisegnando orari e modalità di lavoro. Lo stesso contratto nazionale andrebbe rivisto per stimolare l’appeal del mondo ristorativo“. , 2022-12-13 15:13:00, Sembrava potesse essere l’inizio di un trend ultradecennale e invece non è stato così: in 6 anni il numero di nuovi iscritti presso gli istituti alberghieri si è dimezzato.
L’articolo Crollano le iscrizioni negli istituti alberghieri: -47% in 6 anni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Fabrizio De Angelis


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con A015, A017, A034, A045, A047, AI56

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

EIP, Tamburi per la pace: riflessioni, letture e musica per affermare la cultura della pace

x EIP Italia lancia “Tamburi per la pace”, Voci e strumenti per una cultura di pace.

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia, nel 2023 può iscriversi anche chi non è inserito per il 2022. REQUISITI e scelta provincia

x Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: quest’anno l’inserimento è particolarmente atteso perchè riguarderà sia il posto comune (in tanti hanno conseguito l’abilitazione tramite concorso ordinario dopo il 31 maggio 2022) che posto sostegno (la chiusura del VII ciclo TFA sostegno è attesa entro il 30 giugno).

Scuola Notizie 3 Febbraio 2023

Accepting and appreciating diversity: unità di apprendimento di Inglese

x Competenza:  – Competenza multilinguistica– Competenza in materia di cittadinanza Integrazioni al Profilo delle competenze al termine del (D.

torna all'inizio del contenuto
//augailou.com/4/4339693 https://omoonsih.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695