Una collaboratrice scolastica di 53 anni è morta a causa del Covid contratto proprio nella…
18 Novembre 2022
Covid, il Governo pronto a cambiare alcune regole: niente tampone finale dopo 5 giorni di isolamento. Per la scuola (per adesso) nessuna novità
La situazione attuale legata al covid sta incoraggiando il ministro della Salute Orazio Schillaci a parlare di “fase endemica” invitando però ad usare “le stesse accortezze che avevamo prima per l’influenza” per tornare alla normalità. Il Ministro sta mettendo a punto, infatti, un’ordinanza che sancirà un alleggerimento della quarantena per i positivi asintomatici e per i pazienti sintomatici. L’isolamento domiciliare, come già annunciato, dovrebbe continuare a durare cinque giorni dalla scoperta della positività, ma si potrà uscire di casa senza bisogno di esibire un tampone negativo. “Quando si stava male con l’influenza – ha spiegato più nello specifico Schillaci a Porta a Porta in onda questa sera su Rai Uno – appena i sintomi finivano si rientrava a lavoro”. Anche chi ha lievi sintomi potrebbe tornare prima al lavoro, a cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, se senza febbre da 24 ore, “magari con qualche precauzione come la mascherina per proteggere i più fragili”. C’è da precisare che in caso di contatto stretto con una persona positiva al virus, sia al lavoro che a scuola restano tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare del 30/03/2022. Pertanto, in tale circostanza, scatterà il regime dell’autosorveglianza, ovvero nell’obbligo di indossare mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Nel caso in cui durante il periodo di autosorveglianza si manifestassero sintomi di possibile infezione, sarà raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. , 2022-11-18 17:43:00, La situazione attuale legata al covid sta incoraggiando il ministro della Salute Orazio Schillaci a parlare di “fase endemica” invitando però ad usare “le stesse accortezze che avevamo prima per l’influenza” per tornare alla normalità.
L’articolo Covid, il Governo pronto a cambiare alcune regole: niente tampone finale dopo 5 giorni di isolamento. Per la scuola (per adesso) nessuna novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Concorsi docenti, pubblicati i bandi di Infanzia, Primaria e Secondaria. Valditara: ‘Valorizziamo ruolo dei docenti’
Al via i concorsi scuola, con le nuove modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’assunzione in ruolo di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado: i bandi concorsi scuola, pubblicati questa mattina sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevedono la copertura di 9.
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Cercasi ATA assistenti amministrativi per coprire posti DSGA, avviso La Spezia
Anche l’anno scolastico 2023-24 sarà l’anno dei posti vacanti per DSGA.
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Diplomifici/3. In Parlamento servono condivisione e unanimità
La lotta ai diplomifici non può diventare la bandiera della destra o della sinistra, perché la difesa della qualità del sistema e della giustizia per gli studenti impegnati al conseguimento del diploma rappresenta un principio di civiltà che non può diventare una prerogativa di parte.
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Diplomifici/1. Il dado è tratto, ora bisogna andare fino in fondo
Con il piano straordinario di vigilanza avviato dal Ministero dell’istruzione e del merito, partito nei giorni scorsi con ispezioni nelle tre Regioni (Campania, Lazio e Sicilia) dove dalla fotografia scattata dalla nostra inchiesta risiedono gli istituti più sospetti, per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati.