Covid

7 Marzo 2022

Covid, a fine marzo termina lo stato di emergenza. Dal 1° aprile stop alla DaD. Le ultime notizie

Il 31 marzo terminerà lo stato di emergenza a più di due anni dalla sua emanazione. Nei prossimi giorni arriverà una road map delle riaperture, così come confermato dal governo.
Dal 1° aprile, dunque, spazio alla gestione ordinaria della pandemia. Al momento, però, la data del 31 marzo non fa decadere l’obbligo vaccinale per il personale scolastico, introdotto dal DL 172/2021 dal 15 dicembre 2021
Secondo quanto detto da Mario Draghi, verranno meno la didattica a distanza, il sistema a colori e l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto.
Sullo stop alle mascherine in classe, però, non c’è nessuna indicazione ufficiale anche se il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si è sbilanciato nei giorni scorso, affermando che, a metà aprile, anche al chiuso potremmo dire addio ai dispositivi di protezione individuale.
In bilico la proroga dei contratti Covid per docenti e Ata con il governo alle prese con i fondi da trovare per permettere al personale di completare l’anno scolastico.
Con la cessazione dello stato d’emergenza verranno meno i poteri straordinari del governo e della protezione civile, come la possibilità di operare in deroga alle leggi vigenti per motivi sanitari. Resta da gestire il lavoro da remoto. Servono accordi individuali tra azienda e lavoratore. Unica eccezione è la Pubblica amministrazione dove esistono già accordi individuali per normare il lavoro da remoto.
Con la fine dello stato di emergenza, anche la campagna vaccinale passerà dal Governo alle singole Regioni. Probabile che quasi tutti gli hub vengano smontati, mentre sarebbero medici di famiglia, pediatri e strutture ospedaliere a inoculare il vaccino anti Covid-19.
Resta invece in vigore (tranne diverso provvedimento) l’obbligo vaccinale per gli over 50, il cui termine è fissato al 15 giugno.
Senza la proroga del regime d’eccezionalità, termineranno, a meno di interventi ulteriori, anche le attività del Commissario straordinario e del Comitato Tecnico Scientifico e non ci saranno più le cabine di Regia tra Governo e Regioni.

, 2022-03-07 08:23:00, Il 31 marzo terminerà lo stato di emergenza a più di due anni dalla sua emanazione. Nei prossimi giorni arriverà una road map delle riaperture, così come confermato dal governo.
L’articolo Covid, a fine marzo termina lo stato di emergenza. Dal 1° aprile stop alla DaD. Le ultime notizie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Andrea Carlino

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Covid, a fine marzo termina lo stato di emergenza. Dal 1° aprile stop alla DaD. Le ultime notizie
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//mordoops.com/4/4339693 https://rauvoaty.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695