Scuola Notizie

10 Maggio 2018

Corte Conti: insegnante condannato a maxi risarcimento per violenze

Corte Conti: insegnante condannato a maxi risarcimento per violenze

10 May 2018

Insegnante di sostegno candannato a maxi risarcimento

I giudici della Corte dei Conti della Liguria hanno condannato a un risarcimento danno di quasi 415 mila euro (di cui 100 mila per danno d’immagine) un ex insegnante di sostegno della scuola media di Cogorno, nell’entroterra di Chiavari.

L’insegnante è stato condannato in via definitiva a 9 anni e 6 mesi per abusi sessuali, maltrattamenti e atti osceni nei confronti di alcuni alunni minori disabili. Condannati anche
due ex insegnanti, in solido con il Miur, a risarcire le parti civili per i danni subiti e per le spese processuali. Il Miur ha così dovuto pagare oltre 358 mila euro.

I giudici hanno condannato a risarcire 10 mila euro l’allora dirigente scolastico, in quanto non avrebbe tempestivamente denunciato all’autorità giudiziaria quanto stava accendendo
nella sua scuola. Per lui il processo penale si è concluso con l’assoluzione e il procedimento disciplinare con l’archiviazione. La procura chiedeva un risarcimento di oltre 28 mila euro, ridotto a 10 mila, in quanto «seppur in maniera inadeguata» come scrivono di giudici, l’aver interrogato il personale ha permesso al collegio di ridimensionare l’importo da risarcire.

Un secondo insegnante per gli stessi fatti, è stato condannato a due anni, e in questo caso, davanti alla magistratura contabile ha scelto e ottenuto il rito abbreviato, per cui dovrà risarcire 20 mila euro.
Per i giudici vi è anche il danno d’immagine, quantificato in 100 mila euro, per il clamore e soprattutto perché fatti di questa gravità «non possono non aver ingenerato nell’opinione
pubblica reazioni di scandalo e sfiducia».

Fonye dell’rticolo: IlSole24Ore



Corte Conti: insegnante condannato a maxi risarcimento per violenze
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 2 Dicembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie e i posti vuoti. Aggiornato con A050, A034

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Covid, “legittimo obbligo vaccinale per docenti e Ata e nessun assegno alimentare per i sospesi”. Pronuncia della Corte Costituzionale

x La Corte Costituzionale “salva” l’obbligo del vaccino anti Covid introdotto dal governo Draghi nel 2021 per alcune categorie professionali e gli over 50.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Opposizione contro Valditara: “Quasi 500mila euro per gli uffici di collaborazione, risorse tolte alla scuola”

x Scoppia la polemica politica sui fondi da destinare agli uffici di collaborazione del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Supplenze, graduatorie esaurite per varie classi di concorso: le scuole ricercano i docenti da MAD. Avvisi

x Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

torna all'inizio del contenuto
//grunoaph.net/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695