La legge di Bilancio è ultimata e il quadro delle pensioni nel 2022 è pronto,…
17 Ottobre 2022
Contributi omessi nel passato, come recuperarli per la pensione?
E’ possibile riscattare contributi prescritti se si dimostra di aver lavorato il periodo in questione. Può capitare di accorgersi che nel passato un datore di lavoro abbia omesso di versare contributi e che ci si trovi, quindi, con dei contributi mancanti per la pensione. Come si possono recuperare? Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede: Buonasera, ho il seguente quesito. Ho 56 anni ed ho iniziato a lavorare da giovane. I primi 11 mesi di contributi, del tempo 1984 mi sono stati detratti dalla busta paga,ma non mi sono stati versati, nella mia posizione c/o Inps. L’azienda e ormai chiusa da tempo. Posso pagarli io adesso ? Un saluto. Riscatto contributi prescritti Anche se l’azienda fosse stata ancora aperta si tratterebbe in ogni caso di contributi, ormai, prescritti. Ma in ogni caso possono essere recuperati attraverso la costituzione di una rendita vitalizia, che altro non è che un riscatto dei contributi in questione. Per poter riscattare questa contribuzione, però, deve essere in grado di dimostrare che abbia realmente lavorato in quel periodo e può farlo tramite vecchie buste paga, libretti del lavoro ecc… Solo in questo modo l’INPS le permetterà di riscattare i contributi in questione ed utilizzarli per la sua futura pensione. Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un patronato per la pratica in modo da improntarla nel modo corretto e senza la possibilità che venga rigettata dall’istituto. Ovviamente dovrà sostenere l’onere del riscatto che potrà, tra l’altro, essere pagato in un’unica soluzione ma anche essere rateizzato. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-10-17 17:37:00, E’ possibile riscattare contributi prescritti se si dimostra di aver lavorato il periodo in questione.
L’articolo Contributi omessi nel passato, come recuperarli per la pensione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
Agorà della parità scrive al ministro Valditara: ‘Le paritarie hanno bisogno che i loro docenti possano partecipare allo straordinario per la statale’
x Nel corso del convegno “A cosa serve la scuola?”, organizzato nei giorni scorsi a Milano dal network di associazioni “Ditelo sui tetti”, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di voler proporre un emendamento ad un prossimo decreto legge, per far sì che i 36 mesi di insegnamento in una scuola paritaria siano equivalenti a quelli nella scuola statale, ai fini della partecipazione al concorso straordinario che sarà bandito, prima dell’estate, dal ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’assunzione di circa 35mila docenti.
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
La valutazione educativa: formare valutando
x Il tema della valutazione degli apprendimenti e della qualità dell’offerta formativa ha assunto una rilevanza come mai ne ha avuta in passato.
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
Campionati di Imprenditorialità 2023: Smart Bumblebees dell’ISS Michelangelo Bartolo vince il premio ‘Miglior impresa in azione’
x Si sono conclusi lo scorso 6 giugno i Campionati di Imprenditorialità 2023, con un evento che ha visto la partecipazione di 180 alunni e alunne delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia.
Scuola Notizie 9 Giugno 2023
Proroga supplenze ATA al 31 agosto: emanata la nota del Ministero
x Emanata la nota n. 33473 dell’8 giugno 2023 che consente la proroga dei contratti del personale ATA a tempo determinato fino al 31 agosto.