Scuola Notizie

17 Ottobre 2022

Contributi omessi nel passato, come recuperarli per la pensione?

E’ possibile riscattare contributi prescritti se si dimostra di aver lavorato il periodo in questione. Può capitare di accorgersi che nel passato un datore di lavoro abbia omesso di versare contributi e che ci si trovi, quindi, con dei contributi mancanti per la pensione. Come si possono recuperare? Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci chiede: Buonasera, ho il seguente quesito. Ho 56 anni ed ho iniziato a lavorare da giovane. I primi 11 mesi di contributi, del tempo 1984 mi sono stati detratti dalla busta paga,ma non mi sono stati versati, nella mia posizione c/o Inps. L’azienda e ormai chiusa da tempo. Posso pagarli io adesso ? Un saluto. Riscatto contributi prescritti Anche se l’azienda fosse stata ancora aperta si tratterebbe in ogni caso di contributi, ormai, prescritti. Ma in ogni caso possono essere recuperati attraverso la costituzione di una rendita vitalizia, che altro non è che un riscatto dei contributi in questione. Per poter riscattare questa contribuzione, però, deve essere in grado di dimostrare che abbia realmente lavorato in quel periodo e può farlo tramite vecchie buste paga, libretti del lavoro ecc… Solo in questo modo l’INPS le permetterà di riscattare i contributi in questione ed utilizzarli per la sua futura pensione. Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un patronato per la pratica in modo da improntarla nel modo corretto e senza la possibilità che venga rigettata dall’istituto. Ovviamente dovrà sostenere l’onere del riscatto che potrà, tra l’altro, essere pagato in un’unica soluzione ma anche essere rateizzato. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-10-17 17:37:00, E’ possibile riscattare contributi prescritti se si dimostra di aver lavorato il periodo in questione.
L’articolo Contributi omessi nel passato, come recuperarli per la pensione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//whoursie.com/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695