La ministra Fedeli porta a casa un risultato a favore della continuità didattica
Ora con il nuovo contratto un passo avanti lo ha conseguito, ottenendo che la contrattazione integrativa sulla mobilità preveda il vincolo triennale di permanenza in sede di quei docenti che vi sono stati assegnati per trasferimento volontario.
L’art. 22, comma 4, lettera a1) prevede come materia di contrattazione integrativa nazionale: “le procedure e i criteri generali per la mobilità professionale e territoriale fatte salve le disposizioni di legge; al fine di perseguire il principio della continuità didattica, i docenti possono presentare istanza volontaria non prima di tre anni dalla precedente, qualora abbiano ottenuto l’istituzione scolastica richiesta volontariamente”.
Sembra lontano l’intervento contrattuale dell’estate 2006, quando i sindacati ottennero la disapplicazione della norma di legge (ministro Moratti) che prevedeva la permanenza in sede per almeno un biennio dei docenti per garantire un minimo di continuità didattica per gli alunni. Prevalse in quell’occasione l’interesse dei docenti rispetto al diritto degli alunni. Questa volta c’è un maggiore equilibrio tra i contrapposti interessi.
x Mentre Tuttoscuola ospitava in un partecipato webinar esponenti istituzionali e sindacali di spicco per approfondire la funzione del docente tutor, il CSPI esprimeva parere sulle bozze di decreto e di circolare proprio su questa nuova figura professionale.
x Diffuso il calendario delle prove scritte suppletive del concorso Infanzia e Primaria che si svolgeranno nelle seguenti date: Infanzia posto comune (AAAA): lunedì 17 aprile 2023Infanzia posto di sostegno (ADAA): martedì 18 aprile 2023Primaria posto comune (EEEE): mercoledì 19 aprile 2023Primaria posto sostegno (ADEE): Giovedì 20 aprile 2023 Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13.