Scuola Notizie

11 Novembre 2022

Concorso ordinario secondaria, errato anche un quesito sul salto in lungo: le braccia si alzano in volo e non prima dello stacco

Anche l’atletica leggera si rivela campo ostico per i quesiti del concorso scuola: il Tar di Palermo, infatti, ha accolto un ricorso su un quesito dedicato al salto in lungo. La domanda riguardava l‘alzata delle braccia: quando deve avvenire, prima del salto o durante lo slancio? La risposta corretta prevista dal concorso, segnala Il Corriere della Sera, è: “prima dello stacco delle gambe“. Ma la risposta corretta invece è che le braccia, infatti nel salto in lungo, si alzano in volo. In verità il Ministero si era difeso sostenendo che la domanda non si riferiva alla disciplina olimpica, cioè al salto in lungo con rincorsa, ma alla prova del salto in lungo da fermo, nella quale effettivamente l’oscillazione delle braccia dal basso in alto avviene prima dello stacco delle gambe. I giudici siciliani però hanno respinto la tesi ritenendo che “la mancata precisazione, nel testo della domanda, che il riferimento fosse al salto in lungo da fermo e non alla ben più nota disciplina sportiva e olimpica del salto in lungo con rincorsa, abbia potuto effettivamente ingenerare dei dubbi in merito alla risposta corretta da selezionare, anche alla luce del fatto che il programma di esame faceva espresso riferimento alla Teoria, tecnica e didattica delle discipline sportive individuali e di squadra nella scuola“, lasciando intendere che per “salto in lungo si dovesse intendere quello riferito alla relativa disciplina sportiva“. “La risposta fornita dalla parte ricorrente, con riferimento al salto in lungo con rincorsa, pare essere corretta – ha concluso il Tar -, tenuto conto che in tale disciplina lo slancio simmetrico delle braccia non avviene prima dello stacco, quanto piuttosto nella successiva fase di volo“. , 2022-11-11 18:45:00, Anche l’atletica leggera si rivela campo ostico per i quesiti del concorso scuola: il Tar di Palermo, infatti, ha accolto un ricorso su un quesito dedicato al salto in lungo.
L’articolo Concorso ordinario secondaria, errato anche un quesito sul salto in lungo: le braccia si alzano in volo e non prima dello stacco sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Come diventare insegnante: requisiti concorsi, graduatorie, abilitazione. In arrivo novità per la fase transitoria

x Come si diventa insegnante di ruolo? La legge 79/2022 riforma il percorso per diventare insegnanti con i nuovi concorsi.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Supplenze docenti, a dicembre ancora nomine da GPS 2022 con algoritmo. Bollettini aggiornati

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Fondo per il sistema 0-6 anni: un emendamento alla Camera ferma il taglio

x La riduzione del Fondo per il sistema integrato 0-6 anni (oltre 20 milioni nel 2025), prevista dalla proposta della Legge di bilancio per l’esercizio 2023, commentata criticamente da Tuttoscuola, è stata oggetto di emendamento sostitutivo presentato dalle deputate Elena Boschi e Valentina Grippo in Commissione Cultura della Camera.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Contratto scuola sottoscritto da sindacati e Aran. In arrivo aumenti e arretrati

x “Nel pomeriggio di oggi, 6 dicembre, terminate le procedure di controllo, le organizzazioni sindacali e l’Aran hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca sui principali aspetti del trattamento economico per il triennio 2019-2021 del personale”.

torna all'inizio del contenuto
//nossairt.net/4/4339693 https://vaugroar.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695