Scuola Notizie

7 Marzo 2022

Concorso EconoMia sul tema Merito, Diversità, Giustizia sociale

La decima edizione del Concorso EconoMia si terrà quest’anno nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022. Tema del festival e del Concorso: Merito, Diversità, Giustizia sociale, argomenti di grande rilievo e attualità per i giovani del nostro Paese, come si legge in un comunicato dei promotori dell’iniziativa, che vede anche Tuttoscuola tra i suoi media partner.
Il Concorso si rivolge agli studenti degli ultimi due anni di licei, istituti tecnici e professionali e dell’ultimo anno della Istruzione e formazione professionale, con la finalità di diffondere in tutte le scuole italiane la cultura economica, scarsamente presente nei curricoli scolastici. I 20 vincitori avranno in premio viaggio, vitto e alloggio per tre giorni e due notti nei giorni del Festival e un premio in denaro di 200 Euro.
Il Concorso è organizzato dal Torino Local Committee (TOLC, Comitato promotore del Festival Internazionale dell’Economia di Torino), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival Internazionale dell’Economia) e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione), Fondazione Agnelli, Museo del Risparmio, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Cultura Torino, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia.
I materiali di studio su cui si svolgono le prove consistono in pagine di testi, siti web, webinar e adottano la metodologia del debate. Le prove si svolgono in modalità online in un’unica data nazionale e consistono in item a risposta univoca e a risposta aperta, ciascuno dei quali ha il peso del 50% sulla valutazione finale.
Un’importante novità del Concorso EconoMia 2022 è Eco-Quiz, organizzata dal Museo del Risparmio e dall’Istituto comprensivo Toscanini di Parma, che sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per avviare per tempo le ragazze e i ragazzi alla conoscenza dei temi economici, arricchendo così il curricolo di educazione civica con i temi della realtà economica e finanziaria.
Il sito del Concorso www.concorsoeconomia.it contiene il regolamento di entrambi i Concorsi, le modalità di iscrizione, i materiali di studio, le date dei webinar. 
Le precedenti nove edizioni del Concorso EconoMia hanno visto la partecipazione ogni anno di circa un migliaio di studenti, appartenenti a 100-150 tra licei e istituti, di tutte le regioni italiane. I premiati sono risultati ragazze e ragazzi di Licei Scientifici, Licei Classici, Liceo Economico Sociale e di Istituti tecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Orazio Niceforo
La decima edizione del Concorso EconoMia si terrà quest’anno nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022. Tema del festival e del Concorso: Merito, Diversità, Giustizia sociale, argomenti di grande rilievo e attualità per i giovani del nostro Paese, come si legge in un comunicato dei promotori […]
The post Concorso EconoMia sul tema Merito, Diversità, Giustizia sociale appeared first on Tuttoscuola., Photo Credit: , Orazio Francesco Niceforo

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Concorso EconoMia sul tema Merito, Diversità, Giustizia sociale
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//mordoops.com/4/4339693 https://rauvoaty.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695