Scuola Notizie

7 Marzo 2022

Concorso EconoMia sul tema Merito, Diversità, Giustizia sociale

La decima edizione del Concorso EconoMia si terrà quest’anno nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022. Tema del festival e del Concorso: Merito, Diversità, Giustizia sociale, argomenti di grande rilievo e attualità per i giovani del nostro Paese, come si legge in un comunicato dei promotori dell’iniziativa, che vede anche Tuttoscuola tra i suoi media partner.
Il Concorso si rivolge agli studenti degli ultimi due anni di licei, istituti tecnici e professionali e dell’ultimo anno della Istruzione e formazione professionale, con la finalità di diffondere in tutte le scuole italiane la cultura economica, scarsamente presente nei curricoli scolastici. I 20 vincitori avranno in premio viaggio, vitto e alloggio per tre giorni e due notti nei giorni del Festival e un premio in denaro di 200 Euro.
Il Concorso è organizzato dal Torino Local Committee (TOLC, Comitato promotore del Festival Internazionale dell’Economia di Torino), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival Internazionale dell’Economia) e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione (Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione), Fondazione Agnelli, Museo del Risparmio, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Cultura Torino, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia.
I materiali di studio su cui si svolgono le prove consistono in pagine di testi, siti web, webinar e adottano la metodologia del debate. Le prove si svolgono in modalità online in un’unica data nazionale e consistono in item a risposta univoca e a risposta aperta, ciascuno dei quali ha il peso del 50% sulla valutazione finale.
Un’importante novità del Concorso EconoMia 2022 è Eco-Quiz, organizzata dal Museo del Risparmio e dall’Istituto comprensivo Toscanini di Parma, che sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per avviare per tempo le ragazze e i ragazzi alla conoscenza dei temi economici, arricchendo così il curricolo di educazione civica con i temi della realtà economica e finanziaria.
Il sito del Concorso www.concorsoeconomia.it contiene il regolamento di entrambi i Concorsi, le modalità di iscrizione, i materiali di studio, le date dei webinar. 
Le precedenti nove edizioni del Concorso EconoMia hanno visto la partecipazione ogni anno di circa un migliaio di studenti, appartenenti a 100-150 tra licei e istituti, di tutte le regioni italiane. I premiati sono risultati ragazze e ragazzi di Licei Scientifici, Licei Classici, Liceo Economico Sociale e di Istituti tecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Orazio Niceforo
La decima edizione del Concorso EconoMia si terrà quest’anno nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022. Tema del festival e del Concorso: Merito, Diversità, Giustizia sociale, argomenti di grande rilievo e attualità per i giovani del nostro Paese, come si legge in un comunicato dei promotori […]
The post Concorso EconoMia sul tema Merito, Diversità, Giustizia sociale appeared first on Tuttoscuola., Photo Credit: , Orazio Francesco Niceforo

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Concorso EconoMia sul tema Merito, Diversità, Giustizia sociale
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

Agorà della parità scrive al ministro Valditara: ‘Le paritarie hanno bisogno che i loro docenti possano partecipare allo straordinario per la statale’

x Nel corso del convegno “A cosa serve la scuola?”, organizzato nei giorni scorsi a Milano dal network di associazioni “Ditelo sui tetti”, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di voler proporre un emendamento ad un prossimo decreto legge, per far sì che i 36 mesi di insegnamento in una scuola paritaria siano equivalenti a quelli nella scuola statale, ai fini della partecipazione al concorso straordinario che sarà bandito, prima dell’estate, dal ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’assunzione di circa 35mila docenti.

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

La valutazione educativa: formare valutando

x Il tema della valutazione degli apprendimenti e della qualità dell’offerta formativa ha assunto una rilevanza come mai ne ha avuta in passato.

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

Campionati di Imprenditorialità 2023: Smart Bumblebees dell’ISS Michelangelo Bartolo vince il premio ‘Miglior impresa in azione’

x Si sono conclusi lo scorso 6 giugno i Campionati di Imprenditorialità 2023, con un evento che ha visto la partecipazione di 180 alunni e alunne delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia.

Scuola Notizie 9 Giugno 2023

Proroga supplenze ATA al 31 agosto: emanata la nota del Ministero

x Emanata la nota n. 33473 dell’8 giugno 2023 che consente la proroga dei contratti del personale ATA a tempo determinato fino al 31 agosto.

torna all'inizio del contenuto
//thaudray.com/4/4339693 https://yonhelioliskor.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695