Tuttoscuola le ha raccolte e ha provato a rispondere
Le risposte sono scaricabili da Sharefile, a disposizione degli iscritti al modulo di preparazione interattiva alla prova scritta.
Di seguito le domande concorso DS più frequenti:
IN QUANTI SOSTERRANNO LA PROVA SCRITTA?
CHI DECIDE LE TRACCE?
DOVE SI SVOLGERÀ LA PROVA SCRITTA?
QUANDO SI SVOLGERÀ LA PROVA SCRITTA?
COMPUTER E PROVA SCRITTA: EDITOR, CORRETTORE, LIMITE DI BATTUTE?
QUALI SONO I TEMI DELLE 5 TRACCE a RISPOSTA APERTA e QUALI I CRITERI DI VALUTAZIONE?
SU COSA VERTERANNO LE DOMANDE IN LINGUA STRANIERA? GRAMMATICA?
POSSO SCEGLIERE L’ORDINE DI SVOLGIMENTO DELLE TRACCE e MODIFICARE DURANTE IL CORSO DELLA PROVA?
SE NON SVOLGO CORRETTAMENTE UN QUESITO POSSO ESSERE PENALIZZATO?
COSA NON POSSO PORTARE?
A queste e a tante altre domande troverai risposta iscrivendoti al Modulo di preparazione interattiva alla prova scritta del servizio di accompagnamento al concorso DS di Tuttoscuola.
L’offerta formativa di Tuttoscuola per la prova scritta non finisce qui.
Disponibili altri due moduli di estrema importanza:
1. Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione
Oltre 45 ore di formazione, tenute da Docenti universitari ed esperti di chiara fama, progettato da Italo Fiorin (coordinatore della commissione delle Indicazioni Nazionali del primo ciclo) e con la partecipazione di docenti quali Angelo Paletta, Sergio Govi, Pierpaolo Cairo e Antonino Petrolino e organizzata in:
– 12 webinar da tre ore ciascuno, tenuti in abbinata da un esperto e un DS;
– 4 webinar di tutoraggio con domande e risposte;
– 5 focus su modelli innovativi di scuola
Questo modulo è disponibile da subito ed è organizzato in collaborazione con l’università LUMSA
Prezzo promozionale: 250 euro (200 euro per chi ha già acquistato il corso “Verso la prova preselettiva)
2. I webinar per la prova preselettiva: Fase 1 e Fase 1 bis (Webinar + materiali di studio)
– N. 19 webinar di 1,5 ore ciascuno di presentazione e approfondimento con taglio operativo ed esempi concreti sulle 9 tematiche previste dal bando.
– Un vasto repertorio di materiali di studio elaborati in esclusiva da Tuttoscuola, sviluppati ascoltando le richieste pervenute dai corsisti durante la preparazione alla fase preselettiva.
Un pacchetto che comprende due delle fasi realizzate da Tuttoscuola in vista della prova preselettiva, ma che per argomenti, modalità e struttura possono risultare strategici anche per la preparazione alla prova scritta. Presenti nel servizio gli apprezzatissimi webinar tenuti dal dott. Pierpaolo Cairo sulla contabilità scolastica, i webinar sulla normativa tenuti dal prof. Sergio Govi e tanti approfondimenti sull’inclusione, sulla valutazione, sul PTOF-RAV-PDM e su molti altri argomenti strategici.
I primi due moduli consentono di ottimizzare il tempo a disposizione e non perdere il ritmo di studio acquisito. Contestualmente offrono una preparazione di base strutturata e operativa per affrontare lo scritto e forniscono gli strumenti necessari per fruire del modulo sulla preparazione interattiva.
È inoltre previsto un servizio di correzione delle prove scritte (tre quesiti esclusi quelli in lingua), con griglia di valutazione specifica e feedback operativi per il miglioramento.
Il prezzo del servizio correzioni prove scritte è di 120 euro. Per chi acquistasse tutti e tre i moduli il prezzo è di 75 euro (in questo caso inserire il codice ps45 nel campo apposito).
Al via i concorsi scuola, con le nuove modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’assunzione in ruolo di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado: i bandi concorsi scuola, pubblicati questa mattina sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevedono la copertura di 9.
La lotta ai diplomifici non può diventare la bandiera della destra o della sinistra, perché la difesa della qualità del sistema e della giustizia per gli studenti impegnati al conseguimento del diploma rappresenta un principio di civiltà che non può diventare una prerogativa di parte.
Con il piano straordinario di vigilanza avviato dal Ministero dell’istruzione e del merito, partito nei giorni scorsi con ispezioni nelle tre Regioni (Campania, Lazio e Sicilia) dove dalla fotografia scattata dalla nostra inchiesta risiedono gli istituti più sospetti, per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati.