Blog del Docente

4 Febbraio 2019

Concorso DS: aumento di altri 500 posti circa per i vincitori

I posti effettivamente disponibili per i vincitori saranno quasi 500 in più, rispetto ai 2.425 previsti dal bando. Più esattamente i posti saranno infatti 2.900, anziché i 2.425

Ecco perchè: la risposta è venuta dalla relazione tecnica di accompagnamento al decreto legge 135/2018 che, oltre a quantificare in 8,26 milioni il risparmio per la non attivazione dei semi-esoneri per il corso di formazione, precisa inoltre che la norma di semplificazione “comporta anche l’incremento dei soggetti dichiarati vincitori. Infatti, l’art. 29 del decreto legislativo n. 165 del 2001 dispone l’ammissione, al corso di formazione dirigenziale, di un numero di candidati pari ai posti messi a concorso, più il 20% di candidati. Si tratta di candidati che, a seguito della norma proposta, divengono vincitori.

L’art. 29 del d.lgs. 165/2001 è stato recepito dall’art. 4, comma 5 del Regolamento del concorso e tradotto dal bando in 2.900 posti.

Per capire meglio il meccanismo di questo “cadeau” inaspettato, occorre considerare che la fase del concorso, prima della fase formativa del corso (ora abrogata), si concludeva (e tuttora si concluderà) con la graduatoria, successiva alla prova orale e alla valutazione dei titoli, comprensiva di 2900 candidati (il numero dei posti a concorso maggiorato del 20%) da ammettere alla fase formativa.

Quella graduatoria di 2900 candidati da ammettere alla fase formativa diventerà, invece, la graduatoria di merito dei vincitori.

Una buona notizia non solo per i candidati, ma anche per i dirigenti scolastici in servizio – molti dei quali chiamati a massacranti “reggenze” di più scuole, e per il sistema scuola in generale, che ha bisogno che ogni dirigente scolastico possa occuparsi a tempo pieno del proprio istituto.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com

Concorso DS: aumento di altri 500 posti circa per i vincitori
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Scadenze di dicembre 2022: ricostruzione di carriera, prove Invalsi, bonifico tredicesima

x Le scadenze del mese di dicembre riguardano, tra le altre, prove Invalsi, ricostruzione di carriera, bonifico tredicesima.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Il servizio “igienico personale” in Sicilia. Lettera

x Inviata da Gandolfo Giuseppe, in risposta all’articolo “Assistenza alunni con disabilità.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Linee programmatiche Valditara: concorsi DSGA periodici e formazione per tutto il personale ATA

x Il personale ATA è parte integrante della comunità.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Promuovere e potenziare le discipline STEM. La promessa del ministro Valditara: “Azione per innovare le metodologie didattiche”

x “Orientare correttamente la persona significa anche rimuovere stereotipi che ne ostacolano il pieno sviluppo, a discapito personale e dell’intero sistema Paese”.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://boustahe.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695