Blog del Docente

15 Novembre 2018

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019, imminente la circolare

È imminente la pubblicazione del D.M. che fissa il termine per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio con decorrenza 1 settembre 2019

Sul tema si è svolto martedì scorso un incontro presso la Direzione Generale del Personale del MIUR nel corso del quale l’Amministrazione ha illustrato la bozza della circolare di prossima emanazione, specificando che è stata semplificata nella struttura e nella impostazione. I requisiti di accesso ai sensi della normativa oggi vigente sono illustrati in una tabella riepilogativa.
Per quanto riguarda l’APE SOCIALE l’Amministrazione ha ricordato che la domanda va presentata in via cartacea e non attraverso il sistema Polis.
Durante l’incontro, si è discusso anche dell’istituto del cumulo dei periodi assicurativi ai fini pensionistici e dei vantaggi che questa ipotesi comporta considerando che, rispetto alla ricongiunzione, è a titolo gratuito. E’ stato chiarito che la procedura di valutazione dei vari periodi cumulabili, eventualmente frammentati in diversi regimi, spetta sempre all’INPS e che pertanto la relativa domanda andrà presentata direttamente all’Ente previdenziale. Occorre al riguardo tener conto che il periodo di lavorazione da parte dell’INPS può variare da caso a caso, il che potrebbe anche determinare ritardi nella certificazione del diritto.

Fonte dell’articolo: Cisl Scuola



Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2019, imminente la circolare
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 10 Dicembre 2022

Supplenze, docente disoccupata a causa dell’algoritmo che l’ha esclusa dai turni successivi. Giudice le dà ragione e ordina all’Ufficio Scolastico di attribuirle incarico

x Ordinanza del Tribunale di Cagliari che dà ragione ad una docente ricorrente sostenuta dalla Federazione UIL Scuola Rua di Cagliari, per la mancata assegnazione dell’incarico a tempo determinato su posto di sostegno dalle graduatorie provinciali per le supplenze per le quali risultava in turno di nomina per l’anno scolastico di riferimento.

Scuola Notizie 9 Dicembre 2022

Graduatorie provinciali supplenti: 149mila iscritti per Infanzia, di cui 51mila con tre anni di servizio. Record iscritti in Sicilia, Campania e Lazio

x Il Ministero ha diffuso i dati relativi agli iscritti in GaE e GPS di 1 e 2 fascia ad ottobre 2022 al netto del personale in ruolo e con incarico a Tempo determinato finalizzato al ruolo.

Scuola Notizie 9 Dicembre 2022

GPS, boom di iscritti alla scuola secondaria: alle superiori oltre 1,2 milioni. Alle medie più di 400 mila. Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia le regioni con più aspiranti

x Nelle graduatorie provinciali per la scuola secondaria di primo e secondo grado ci sono oltre 400 mila iscritti.

Scuola Notizie 9 Dicembre 2022

Piccoli poeti ad Acqui Terme: un concorso per gli studenti

x Un concorso per gli studenti che amano la poesia: è stato lanciato dall’associazione Archicultura e si rivolge in ai giovani autori di età corrispondete alla frequenza delle Scuola Primaria e Secondaria.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://boustahe.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695