Scuola Notizie

9 Novembre 2022

Caro Ministro, per i docenti più considerazione sociale. Lettera

Inviato da Mario Bocola – A Viale Trastevere si è insediato il nuovo Ministro dell’Istruzione, prof. Giuseppe Valditara, docente di Storia del Diritto Romano Il nuovo Ministro dell’Istruzione s’insedia in un momento particolare e difficile per l’Italia. Le prime dichiarazioni del neo Ministro dell’Istruzione sembrano essere orientate nel segno di garantire grande attenzione alla scuola e soprattutto sul versante del rinnovo del contratto di lavoro e sulla considerazione sociale della scuola quasi nulla. Ne sono conferma i recenti episodi trasmessi dai media dei professori che vengono derisi e sbeffeggiati dagli studenti e delle reazioni che successivamente ne derivano. Purtroppo, bisogna dirlo che il prestigio della scuola è caduto troppo in basso. Non è possibile che un docente debba essere, nell’esercizio delle sue funzioni, maltrattato dagli alunni, nel momento in cui si trova ad avere un ruolo di “pubblico ufficiale”. La deriva sociale ormai sta travalicando tutti i limiti e degenerando in tensioni che generano violenza. La scuola e il lavoro degli insegnanti devono essere supportati dalle famiglie e i genitori o chi esercita la patria potestà sui figli deve accompagnare il docente nel suo lavoro e non delegare. Oggi la famiglia tende a delegare alla scuola e sul povero docente viene caricato un macigno enorme di responsabilità che va ben oltre quelli che sono i compiti previsti dal contratto di lavoro. Speriamo che il governo Meloni prenda a cuore la scuola e la riporti nel suo alveo naturale: cioè quello di essere luogo di istruzione e formazione per garantire il futuro all’Italia. , 2022-11-09 18:54:00, Inviato da Mario Bocola – A Viale Trastevere si è insediato il nuovo Ministro dell’Istruzione, prof. Giuseppe Valditara, docente di Storia del Diritto Romano Il nuovo Ministro dell’Istruzione s’insedia in un momento particolare e difficile per l’Italia.
L’articolo Caro Ministro, per i docenti più considerazione sociale. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Esami terza media e Maturità 2023: le prove Invalsi saranno nuovamente requisito di ammissione

x Lo svolgimento delle prove Invalsi costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo d’istruzione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Specializzati in Europa disoccupati da responsabilità Ministeriali. Lettera

x Inviata da Marco Mangiaterra – Ill.mo On.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

La dirigenza scolastica. Anno 2 n°4: Indicazioni operative per l’elaborazione, l’aggiornamento e l’approvazione dei documenti strategici delle Istituzioni Scolastiche: RS, RAV, PTOF e PDM. SCARICA IL NUMERO

x Skip to content Il numero n. 4/2022 della rivista trimestrale in formato digitale sfogliabile dedicata alla Dirigenza e ai Dirigenti scolastici, ai collaboratori del DS e alle figure di staff.

torna all'inizio del contenuto
//thaudray.com/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695