Bonus 200 euro, si avvicina la data di luglio quando i datori di lavoro dovranno…
3 Dicembre 2022
Bonus per i dipendenti pubblici, per i docenti circa 30 euro lordi al mese in più
L’aumento una tantum per i dipendenti pubblici, che appare nella Legge di Bilancio, segnala il Sole 24 Ore, offrirebbe vantaggi per alcune categorie professionali, in particolare per i magistrati. Le cifre nascono dal meccanismo messo in atto per ottenere un incremento nella misura dell’1,5% dello stipendio. L’una tantum, per com’è scritta nella legge di bilancio, vista la natura delle voci aggiuntive della retribuzione, si calcolerebbe solo sulla base stipendiale. Per cui dove la base è più ampia, l’aumento è più consistente. Così si spiega “il primato” per la magistratura. I numeri dei magistrati sono lontani dal resto dei dipendenti pubblici dove lo stipendio medio varia dai 24mila ai 28mila euro lordi all’anno a seconda del comparto e dove quindi la manovra porta raramente più di 400 euro lordi (30 euro al mese). Per tutto il resto della pubblica amministrazione, senza incarichi dirigenziali, l’aumento determinato dal meccanismo scritto in manovra oscilla fra i 27,8 euro lordi al mese nella media dei ministeriali ai 32,6 euro degli insegnanti. I magistrati, però, non ci stanno e in una nota spiegano: “La disposizione alla quale si fa riferimento, riguarda solo i dipendenti statali contrattualizzati e quelli in regime di diritto pubblico che hanno procedure negoziali di determinazione degli stipendi. Lo stipendio dei magistrati è determinato, invece, in base alla legge e non è incrementato per l’anno 2023 dal fondo previsto dalla legge di Bilancio”. , 2022-12-03 11:31:00, L’aumento una tantum per i dipendenti pubblici, che appare nella Legge di Bilancio, segnala il Sole 24 Ore, offrirebbe vantaggi per alcune categorie professionali, in particolare per i magistrati.
L’articolo Bonus per i dipendenti pubblici, per i docenti circa 30 euro lordi al mese in più sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Concorsi docenti, pubblicati i bandi di Infanzia, Primaria e Secondaria. Valditara: ‘Valorizziamo ruolo dei docenti’
Al via i concorsi scuola, con le nuove modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per l’assunzione in ruolo di oltre 30mila docenti nelle scuole di ogni ordine e grado: i bandi concorsi scuola, pubblicati questa mattina sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, prevedono la copertura di 9.
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Cercasi ATA assistenti amministrativi per coprire posti DSGA, avviso La Spezia
Anche l’anno scolastico 2023-24 sarà l’anno dei posti vacanti per DSGA.
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Diplomifici/3. In Parlamento servono condivisione e unanimità
La lotta ai diplomifici non può diventare la bandiera della destra o della sinistra, perché la difesa della qualità del sistema e della giustizia per gli studenti impegnati al conseguimento del diploma rappresenta un principio di civiltà che non può diventare una prerogativa di parte.
Scuola Notizie 11 Dicembre 2023
Diplomifici/1. Il dado è tratto, ora bisogna andare fino in fondo
Con il piano straordinario di vigilanza avviato dal Ministero dell’istruzione e del merito, partito nei giorni scorsi con ispezioni nelle tre Regioni (Campania, Lazio e Sicilia) dove dalla fotografia scattata dalla nostra inchiesta risiedono gli istituti più sospetti, per la prima volta si dichiara guerra a un mondo opaco, parallelo al sistema d’istruzione, di cui ne inquina i risultati.