Scuola Notizie

6 Marzo 2022

Bonus asilo nido 2022, gli importi e le indicazioni: cosa c’è da sapere

La procedura per richiedere il bonus asilo nido per il 2022 è online: Con un comunicato stampa dello scorso 25 febbraio l’INPS rende noto che è online la modalità per richiedere il bonus asilo nido per i mesi di frequenza nel 2022. Come noto, infatti, il bonus asilo nido non è stato assorbito dall’assegno unico per i figli ed è, quindi, possibile presentare domanda anche nel 2022.
La domanda per il bonus può essere presentata dal genitore del bambino che ha sostenuto le spese delle rette mensili di frequenza per l’asilo nodo, sia pubblico che privato. La domanda può essere presentata anche per le spese sostenute per il supporto a domicilio in caso di bambini con meno di 3 anni affetti da patologie croniche.
Bonus asilo nido: gli importi
Come spiegato già in precedenza, l’importo del bonus viene calcolato in base all’ISEE minorenni (che in molti casi corrisponde all’ISEE ordinario).
Il bonus viene corrisposto mensilmente per un massimo di 11 mensilità il cui totale, ovviamente, non può superare la spesa effettivamente sostenuta per la retta mensile.
In caso di assenza di ISEE o di dichiarazione con omissioni o difformità spetterà, mensilmente, l’importo minimo.
Bonus asilo nido: novità 2022
Per il 2022, in ogni caso, il beneficio presenta diverse novità che sono:

l’importo per il quale si chiede il rimborso può essere anche auto certificato
l’importo mensile viene definito prendendo in considerazione la retta mensile, il costo dei pasti per quel mese, il bollo; esclusi dal conteggio l’iscrizione al nido e l’eventuale pre e post scuola oltre che l’IVA
sarà possibile allegare la fattura anche tramite smartphone
per chi ha beneficiato del bonus anche nel 2021 saranno a disposizione domande precompilate.

Bonus asilo nido: indicazioni
Per ricevere il beneficiodiamo, è necessario indicare, in sede di domanda, l’IBAN sul quale ricevere l’accredito. In ogni caso l’IBAN deve essere riferito ad un conto corrente intestato a chi richiede il bonus.
Per la presentazione della domanda è fondamentale la tempistica visto che sul comunicato dell’INPS si legge che “Le domande per le mensilità comprese tra gennaio e dicembre 2022 saranno accettate fino a esaurimento del budget disponibile e comunque non oltre il 31 dicembre 2022”.
Ecco un video tutorial sul canale YouTube INPS ufficiale, con tutte le indicazioni su compilazione e novità della domanda

, 2022-03-06 18:17:00, La procedura per richiedere il bonus asilo nido per il 2022 è online: Con un comunicato stampa dello scorso 25 febbraio l’INPS rende noto che è online la modalità per richiedere il bonus asilo nido per i mesi di frequenza nel 2022. Come noto, infatti, il bonus asilo nido non è stato assorbito dall’assegno unico per i figli ed è, quindi, possibile presentare domanda anche nel 2022.
L’articolo Bonus asilo nido 2022, gli importi e le indicazioni: cosa c’è da sapere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Bonus asilo nido 2022, gli importi e le indicazioni: cosa c’è da sapere
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//whairtoa.com/4/4339693 https://glimtors.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695