Scuola Notizie

7 Marzo 2022

Bimbi rifugiati accolti in una scuola del Bolognese: primo giorno per 12 studenti, saranno in inseriti in 7 classi

“Benvenuto, benvenuto, benvenuto qui tra noi”. Gli alunni della scuola elementare Donini di San Lazzaro, alle porte di Bologna, accolgono così, cantando, 12 bambini ucraini in fuga dalla guerra.
Provenienti dal vicino hotel Unaway, che accoglie al momento circa 60 rifugiati, questa mattina si sono trovati zaini, astucci e libri, tutto l’occorrente per poter ricominciare a studiare, e l’affetto dei coetanei italiani, con tanto di bandiere gialloblu.
Sono “emozionati e anche un po’ impauriti – racconta la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti, che li ha accompagnati – per loro è veramente un primo giorno di scuola a tutti gli effetti”. In tutto saranno 7 classi a ospitarli, mentre, annuncia la sindaca, “tra qualche giorno avremo l’inserimento nelle scuole dell’infanzia per i più piccoli”.
La scuola quindi come “strumento fondamentale perché aiuta i bambini a distrarsi”, dato che i primi giorni “piangevano e basta”, ricorda Conti. “Abbiamo spiegato loro che c’erano tanti amici che non vedevano l’ora di incontrarli e che si sarebbero sicuramente trovati bene”.
I bambini infatti “soffrono ma hanno capacità di guardare con speranza al domani, per cui la scuola è un pilastro che abbiamo voluto attivare immediatamente, perché attraverso l’amicizia con i compagni si curano anche delle ferite interiori, senza prescindere dall’assistenza psicologica e dalla rete di supporto”.
I piccoli, aggiunge il dirigente scolastico Giuseppe Santucci spiegando le modalità di inserimento, “saranno introdotti anche in un percorso didattico perché da quanto abbiamo capito le famiglie rimarranno qui sul territorio per diverso tempo, quindi non sarà un passaggio breve, purtroppo”.

, 2022-03-07 11:54:00, “Benvenuto, benvenuto, benvenuto qui tra noi”. Gli alunni della scuola elementare Donini di San Lazzaro, alle porte di Bologna, accolgono così, cantando, 12 bambini ucraini in fuga dalla guerra.
L’articolo Bimbi rifugiati accolti in una scuola del Bolognese: primo giorno per 12 studenti, saranno in inseriti in 7 classi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.


Bimbi rifugiati accolti in una scuola del Bolognese: primo giorno per 12 studenti, saranno in inseriti in 7 classi
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze, “scuola non mi vuole assumere da MAD perchè ho spezzone altra classe di concorso in diversa provincia”. E’ corretto?

x Supplenze anno scolastico 2022/23: il divieto di inviare le MAD domande di messa a disposizione per i docenti inseriti in una qualsiasi graduatoria persiste.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie. Aggiornato con B024

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

PNRR e Scuola 4.0: cerchi un supporto ma non è previsto dai fondi? Abbiamo la soluzione per te

x Tra poche settimane le scuole saranno chiamate a presentare i progetti del piano Scuola 4.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Stipendi insegnanti, sindacati contrari alla differenziazione. Valditara: ‘Mai messo in discussione il contratto nazionale’

x “La proposta del Ministro Valditara di aumentare gli stipendi ai docenti della scuola che lavorano nelle regioni del Nord è un errore oltre che un abbaglio.

torna all'inizio del contenuto
//augailou.com/4/4339693 https://dibsemey.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695