Azioni “green”, con Engie i ragazzi danno i voti alle famiglie

Azioni “green”, con Engie i ragazzi danno i voti alle famiglie

di Al. Tr.

Lampadine a risparmio energetico, azioni per limitare l’uso della plastica “usa e getta”, giusta temperatura in casa, elettrodomestici spenti. Su questi e altri comportamenti virtuosi in materia di sostenibilità ambientale i ragazzi delle scuole di Milano daranno i “voti” ai propri genitori grazie ai kit didattici “Active for planet ” , realizzati dall’azienda energetica Engie per la mostra di National Geographic “Capire il cambiamento climatico”, in scena al Museo di Storia Naturale di Milano fino a fine maggio, di cui è Global&Active Partner.

Il progetto 
Attraverso attività da svolgere in classe e a casa, testi di approfondimento e un poster con la pianta di un appartamento, gli insegnanti possono usare i kit di Engie per illustrare i principali aspetti relativi alla sostenibilità ambientale: la corretta differenziazione dei rifiuti, il risparmio di acqua ed energia, la mobilità sostenibile, la lotta allo spreco alimentare. Il tutto attraverso un percorso capace di coinvolgere i ragazzi in modo diretto e partecipativo, rendendoli protagonisti della salvaguardia del loro futuro.
Ogni studente ha in dotazione un set di adesivi, con un’immagine e un breve messaggio, da applicare nei punti sensibili della casa, come costante promemoria per tutta la famiglia. Il kit contiene anche una “pagella” con la quale i ragazzi valutano la partecipazione e l’impegno dei propri familiari, stimolandoli a mettere in atto, tutti insieme, comportamenti adeguati, piccole azioni quotidiane che hanno una portata significativa nel contrastare il cambiamento climatico. 
Il lavoro svolto dagli studenti insieme ai familiari potrà anche essere testimoniato da fotografie da inviare all’indirizzo mail comunicazione@engie.com, per creare una gallery ddelle azioni realizzate in famiglia grazie al progetto Engie.

Written by 

Related posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.