Scuola Notizie

8 Novembre 2022

Autonomia differenziata, De Luca: “Al Sud docenti di 50 anni. I giovani sono tutti al Nord. Prepariamoci alla battaglia”

“Oggi si presenta di fronte a noi un altro grande pericolo, quello dell’autonomia differenziata. È stato ricordato in un’indagine che le risorse destinate al Sud alla scuola sono molto superiori a quelle destinate al Nord”. Lo ha detto il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, in occasione della presentazione del Dossier regionale sulle povertà 2022 all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. “Stiamo attenti, dice il Governatore, la spiegazione l’ha data qualche giorno fa sul Mattino un giornalista che ci ha spiegato che in realtà questo fenomeno si spiega col fatto che nel Sud abbiamo tutta la popolazione di docenti scolastici sopra i 50 anni che viene qui e tutti i giovani sono andati al Nord. E siccome ovviamente i docenti che hanno vent’anni di servizio fra vent’anni hanno stipendi enormemente più elevati, è evidente che lo stanziamento di risorse al Sud è superiore al Nord ma non è rapportato al numero di allievi e neanche alla popolazione, è legato al fatto che al Sud abbiamo una quantità di docenti sopra i 50 anni che è molto più ampia rispetto al Nord, perché i docenti giovani se ne sono andati al Nord da dieci anni”. “Con l’autonomia differenziata ci dobbiamo preparare ad un’altra grande battaglia – ha spiegato De Luca – Il governo ha in testa questa misura: per quanto riguarda la scuola fare una formazione autonoma nelle regioni, per quanto riguarda la sanità di fare dei contratti integrativi destinati al personale medico, regionali”. “Su quest’ultima idea sappiamo che se il 10% delle entrate verso lo Stato deve essere riservato alle Regioni in cui maturano abbiamo distrutto il Sud, non ci sarà nient’altro da fare. In quel caso da qui a 50 anni la popolazione meridionale scenderebbe del 50%“. , 2022-11-08 15:56:00, “Oggi si presenta di fronte a noi un altro grande pericolo, quello dell’autonomia differenziata. È stato ricordato in un’indagine che le risorse destinate al Sud alla scuola sono molto superiori a quelle destinate al Nord”.
L’articolo Autonomia differenziata, De Luca: “Al Sud docenti di 50 anni. I giovani sono tutti al Nord. Prepariamoci alla battaglia” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Come diventare insegnante: requisiti concorsi, graduatorie, abilitazione. In arrivo novità per la fase transitoria

x Come si diventa insegnante di ruolo? La legge 79/2022 riforma il percorso per diventare insegnanti con i nuovi concorsi.

Scuola Notizie 7 Dicembre 2022

Supplenze docenti, a dicembre ancora nomine da GPS 2022 con algoritmo. Bollettini aggiornati

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Fondo per il sistema 0-6 anni: un emendamento alla Camera ferma il taglio

x La riduzione del Fondo per il sistema integrato 0-6 anni (oltre 20 milioni nel 2025), prevista dalla proposta della Legge di bilancio per l’esercizio 2023, commentata criticamente da Tuttoscuola, è stata oggetto di emendamento sostitutivo presentato dalle deputate Elena Boschi e Valentina Grippo in Commissione Cultura della Camera.

Scuola Notizie 6 Dicembre 2022

Contratto scuola sottoscritto da sindacati e Aran. In arrivo aumenti e arretrati

x “Nel pomeriggio di oggi, 6 dicembre, terminate le procedure di controllo, le organizzazioni sindacali e l’Aran hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca sui principali aspetti del trattamento economico per il triennio 2019-2021 del personale”.

torna all'inizio del contenuto
//intorterraon.com/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695