Scuola Notizie

15 Novembre 2022

Assegno unico per figlio ancora non nato, quando la domanda e con quale ISEE?

Per chi sta per diventare genitore e spetta assegno unico dal settimo mese di gravidanza, quando si presenta domanda? e con quale ISEE? L’assegno unico è riconosciuto dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni dei figli. Ma bisogna fare attenzione perchè la domanda non può essere presentata prima della nascita. Cerchiamo di vederci chiaro rispondendo alla domanda di una nostro lettore che ci scrive: Buongiorno gentilissimi, vi pongo alcuni quesiti inerenti l’assegno unico figli.Io e la mia compagna  diventeremo genitori  a dicembre 2022, siamo conviventi ma non ancora sposati; quando dobbiamo presentare la domanda per l’assegno unico? Alla domanda quale ISEE presentare? Assegno unico quando la domanda? La domanda dovrete presentarla dopo la nascita perché, se anche l’assegno unico è corrisposto dal settimo mese di gravidanza è necessario che il bambino sia inserito nell’ISEE. E per essere presente nell’ISEE deve avere il suo codice fiscale. Il codice fiscale del bambino, in ogni caso, viene attribuito direttamente dal Comune nel momento in cui si farà la dichiarazione di nascita. Si riceverà, in seguito, direttamente a casa, la tessera sanitaria all’indirizzo di residenza indicato. Se il codice fiscale non dovesse essere rilasciato dal Comune in fase di registrazione della nascita, in ogni caso, è possibile richiederlo in qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate compilando il modello AA4/8. In ogni caso al momento del primo pagamento l’INPS corrisponderà le mensilità relative anche ai due mesi spettanti prima della nascita a titolo di arretrati. Però per presentare domanda dovrete attendere che il bambino abbia un codice fiscale. E dovrete fare un ISEE in cui sia presente anche lui. Per quanto riguarda l’ISEE da presentare, anche se non siete sposati convivete e, quindi, fate parte dello stesso nucleo familiare. L’ISEE, quindi, dovrà contenere i dati di entrambi i genitori più quelli del piccolo. I redditi e i patrimoni di entrambi. Vi ricordo, infine che anche se fare ISEE a dicembre, subito dopo la nascita del bambino, a gennaio dovrete rinnovarlo perché l’ISEE del 2022 ha validità fino al 31 dicembre 2022. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-11-15 17:04:00, Per chi sta per diventare genitore e spetta assegno unico dal settimo mese di gravidanza, quando si presenta domanda? e con quale ISEE?
L’articolo Assegno unico per figlio ancora non nato, quando la domanda e con quale ISEE? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Maltempo Sicilia, il 29 novembre scuole chiuse in provincia di Siracusa e Ragusa

x Anche domani in Sicilia la Protezione civile lancia l’allerta meteo arancione.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Frana Ischia, studenti volontari per affrontare l’emergenza. L’USR: al lavoro per la ripresa delle attività didattiche

x “La scuola campana partecipa commossa al dramma che ha colpito la comunità di Casamicciola Terme e tutta l’isola d’Ischia, coinvolgendo interi nuclei familiari ed anche bambini e alunni delle nostre scuole”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Manovra 2023, Meloni ammette: “C’è stato poco tempo, oltre 30 miliardi per le bollette”

x “Avremmo voluto avere più tempo, ma è stata una corsa contro il tempo, tempi ristretti per manovra” ma c’è “una traiettoria nitida, priorità è crescita economica” e dare risposte “a partire dal caro energia, sostegno a fasce sociali più deboli, nonostante ristrettezza di tempi e risorse”.

Scuola Notizie 28 Novembre 2022

Stipendio dicembre, visibile su NoiPa mensilità di dicembre più tredicesima. Accredito il 15

x Nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 novembre, NoiPa ha iniziato ad inserire la mensilità ordinaria di dicembre più la tredicesima che è visibile, dunque, per il personale scolastico a tempo indeterminato.

torna all'inizio del contenuto
//thefacux.com/4/4339693 https://propu.sh/pfe/current/tag.min.js?z=4339695