Blog del Docente

23 Maggio 2018

Assegnazioni provvisorie: linea dura del MIUR sulle precedenze per assistenza

Prosegue il confronto al MIUR

Nel nuovo contratto, molto simile a quello dello scorso anno, dovranno essere apportate alcune limitate modifiche. Il ministero è orientato a confermare la linea dura su alcuni punti: ovvero, non cancellerà l’obbligo della convivenza con il disabile da assistere per poter fruire della precedenza e il diniego di poter chiedere il ricongiungimento al coniuge o ai genitori.

Se le cose dovessero rimanere così, non sarebbe possibile chiedere l’assegnazione provvisoria per riavvicinamento ai genitori se manca la convivenza,  e la possibilità di chiedere sempre assegnazione provvisoria, in via eccezionale, sui posti di sostegno anche da parte dei docenti senza titolo, ovviamente in subordine rispetto a chi possiede il titolo e dopo aver accantonato sia i posti per le immissioni in ruolo che quelli spettanti ai supplenti in possesso del titolo.

Dal momento che si tratta di un aspetto molto delicato, per i sindacati occorre prevedere modalità che tengano conto degli interessi dei diversi soggetti, cosi come della continuità del servizio. Su entrambi questi punti, il secondo in particolare, l’amministrazione è intenzionata ad adottare la linea dura.

Si è, quini, deciso di sospendere la trattativa  in attesa di avere nuovi interlocutori politici con cui discutere per trovare una soluzione.



Assegnazioni provvisorie: linea dura del MIUR sulle precedenze per assistenza
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 2 Dicembre 2022

Concorso ordinario secondaria 2020: le graduatorie e i posti vuoti. Aggiornato con A050, A034

x Concorso ordinario per la scuola secondaria di cui al DD n.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Covid, “legittimo obbligo vaccinale per docenti e Ata e nessun assegno alimentare per i sospesi”. Pronuncia della Corte Costituzionale

x La Corte Costituzionale “salva” l’obbligo del vaccino anti Covid introdotto dal governo Draghi nel 2021 per alcune categorie professionali e gli over 50.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Opposizione contro Valditara: “Quasi 500mila euro per gli uffici di collaborazione, risorse tolte alla scuola”

x Scoppia la polemica politica sui fondi da destinare agli uffici di collaborazione del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

Scuola Notizie 1 Dicembre 2022

Supplenze, graduatorie esaurite per varie classi di concorso: le scuole ricercano i docenti da MAD. Avvisi

x Anno scolastico da poco iniziato, nomine da GPS e graduatorie di istituto in corso, ma già mancano insegnanti per alcune classi di concorso.

torna all'inizio del contenuto
//intorterraon.com/4/4339693 https://upskittyan.com/pfe/current/tag.min.js?z=4339695