Prorogati i termini per l’invio al 26 marzo Alla fine il Miur ha ceduto e,…
12 Dicembre 2022
Aspiranti docenti poco colti, prove senza punteggiatura, male anche i tempi verbali: il concorso in Francia è quasi un disastro
Desolanti i risultati del concorso per il reclutamento degli insegnanti delle scuole francesi. Grammatica, ortografia, coniugazione, sintassi e matematica: queste le principali lacune degli aspiranti docenti in Francia. Ne parla il sito francese Marianne. Le commissioni giudicano i candidati con “linguaggio povero”, poco colto. I docenti citano reality o film Disney, soltanto una piccola minoranza cita letture personali. E poi c’è la forma scadente: “I correttori – si legge sul sito francese – sono rimasti sorpresi dalla mancanza di padronanza della lingua francese, notano molti errori di ortografia, errori di sintassi ed espressioni colloquiali. In alcuni casi manca la punteggiatura: le virgole, in genere, sono usate raramente”. I candidati avrebbero risposto quasi a caso alle domande poste. Male anche l’uso dei tempi verbali. , 2022-12-12 08:59:00, Desolanti i risultati del concorso per il reclutamento degli insegnanti delle scuole francesi. Grammatica, ortografia, coniugazione, sintassi e matematica: queste le principali lacune degli aspiranti docenti in Francia. Ne parla il sito francese Marianne.
L’articolo Aspiranti docenti poco colti, prove senza punteggiatura, male anche i tempi verbali: il concorso in Francia è quasi un disastro sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , redazione

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
Docente caregiver abbandona la supplenza per accudire familiare: è giusto perdere incarichi e punteggio per due anni scolastici?
x Siamo nel corso dell’anno scolastico, in alcune scuole la vita scolastica è scandita in trimestre e quadrimestre quindi è già stata conclusa la prima parte, in altre ci si avvicina alla fine del primo quadrimestre.
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
Sanatoria per candidati bocciati: ricorrete e sarete salvati…
x Tuttoscuola, come altre testate, ha riportato una lettera di un vincitore dell’ultimo concorso a dirigente scolastico in cui evidenziava l’illogicità e l’ingiustizia di due emendamenti al decreto-legge “Milleproroghe” che intendono recuperare, attraverso un corso intensivo, i candidati bocciati a quel concorso.
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
La grande fuga degli insegnanti dalla scuola
x Non è un fenomeno solo italiano. Negli USA, che pure hanno un sistema scolastico molto più decentrato e flessibile del nostro, prosegue la fuga degli insegnanti dalle scuole, e molti Stati fanno fatica a rimediare ai vuoti di personale registrati nel periodo della pandemia: almeno 300.
Scuola Notizie 30 Gennaio 2023
Differenziare gli stipendi/1. Per merito o per professionalità
x Un primo dilemma riguarda il criterio in base al quale gli stipendi dovrebbero essere differenziati: il merito (la qualità del lavoro svolto dal singolo docente, a parità di tutte le altre condizioni) o la professionalità (le competenze acquisite e certificate)? Dilemma storico.