La giunta comunale di Siena, che si è riunita oggi, ha deciso di posticipare a lunedì…
19 Luglio 2023
Asili nido: raggiunto o no l’obiettivo di Barcellona?
Nel question time di mercoledì scorso il ministro dell’istruzione e del merito Valditara, rispondendo ad una interrogazione sugli asili nido – un tema al centro di criticità per i possibili ritardi di attuazione del PNRR – ha precisato, tra l’altro, che “… sono orgoglioso di comunicare che abbiamo già superato gli obiettivi del Consiglio di Barcellona, che prevedeva il raggiungimento del target del 33% in merito alla copertura del servizio 0-6 anni”. A dire la verità, l’obiettivo fissato a Barcellona nel 2002 si riferisce al 33% dei bambini sotto i tre anni e non, come ha detto il ministro, a quelli indistintamente individuati tra 0 e 6 anni. Strana quindi l’enfasi del ministro (“sono orgoglioso…”), probabilmente indotto in errore dai collaboratori che gli hanno preparato la risposta sugli asili nido. Infatti, si sa da tempo che l’Italia fatica a raggiungere l’obiettivo di Barcellona del 33% – peraltro già conseguito da molti Paesi dell’UE – nonostante l’attuale favorevole situazione demografica che, a sostanziale invarianza dei posti disponibili, registra gradualmente un aumento percentuale grazie al calo del numero di bambini di età 0-2 anni. Il recentissimo Rapporto annuale ISTAT 2023, in proposito, precisa: “la percentuale degli iscritti nei servizi specifici e appropriati per questa fascia di età (nidi, sezioni primavera e servizi integrativi per la prima infanzia) risulta al di sotto del 30 per cento. D’altro canto, il livello di copertura nelle strutture educative 0-2 anni è pari a 28 posti disponibili per 100 bambini residenti: valore ancora al di sotto dell’obiettivo europeo del 33 per cento (stabilito nel 2002 e da raggiungere entro il 2010) e molto lontano dal nuovo target del 50 per cento entro il 2030”. © RIPRODUZIONE RISERVATA , L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/asili-nido-obiettivo-di-barcellona/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Orazio Niceforo,

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Scuola Notizie 23 Settembre 2023
Supplenze docenti, per il Ministero l’algoritmo funziona, il problema sta nelle disponibilità. Si punta ad anticipare operazioni ruoli
L’algoritmo, il sistema informatizzato di assegnazione delle supplenze da Gae e GPS, che tanto fa discutere e lascia spesso delusi i docenti, per il Ministero dell’istruzione e del merito funziona e non è impazzito.
Scuola Notizie 23 Settembre 2023
Supplenze ATA 2023/24, liberatorie per nomine da graduatorie di terza fascia e posti. Aggiornato con Avellino
Supplenze personale ATA per l’anno scolastico 2023/24: in questi giorni gli Uffici Scolastici conferiscono le nomine da graduatorie provinciali di prima e seconda fascia.
Scuola Notizie 23 Settembre 2023
Supplenze da GaE e GPS 2023: nuovi bollettini. Rettifiche a Napoli [Elenco nomine AGGIORNATO]
Supplenze docenti anno scolastico 2023/24: gli Uffici Scolastici stanno pubblicando i bollettini delle nomine.
Scuola Notizie 22 Settembre 2023
La Dirigenza umanistica: una prospettiva strategica ed etica per la governance della scuola
La riflessione sulla Dirigenza umanistica, costrutto ideato da Ottavio Fattorini insieme al gruppo “Dirigenti insieme” ed espresso nei principi dell’omonimo manifesto, parte dalla constatazione che il sistema di governance scolastica italiana si caratterizza per una struttura atipica.