Blog del Docente

13 Maggio 2020

Apertura scuole: pronto un protocollo sulla sicurezza e regole chiare

Apertura scuole: pronto un protocollo sulla sicurezza e regole chiare

13 May 2020

Giorni decisivi per capire quando si tornerà a scuola e con quali regole di gestione e di comportamento

Al Ministero dell’istruzione si lavora alacremente su questi temi, su più tavoli. L’aspetto chiave è quello della sicurezza. Si sta predisponendo un protocollo di sicurezza d’intesa con le organizzazioni sindacali interessate. Ovviamente le linee guida e i vincoli all’interno dei quali poter operare sono dettati dagli aspetti sanitari.

Per questo il MI ha sottoposto una serie di quesiti al Comitato tecnico-scientifico per l’emergenza Covid-19 che supporta la Protezione civile e il Governo in generale. Nei primi giorni di questa settimana sono attese le risposte su aspetti decisivi per la ripresa (dall’uso delle mascherine, all’obbligo di misurare la temperatura, ai criteri per il distanziamento, etc) e forse già entro la fine di questa settimana si arriverà alla definizione di un Protocollo che sarà sottoscritto anche dalle parti sociali. Il documento fornirà – auspicabilmente – indicazioni e regole chiare alle scuole, che poi esse applicheranno adattandole alle caratteristiche delle singole realtà, in collaborazione con gli enti locali.

E’ ben diverso regolamentare le attività in un istituto scolastico di nuova costruzione progettato in maniera ecocompatibile e secondo gli standard di sicurezza attuali e in una scuola posta all’interno di un appartamento, come avviene in non pochi casi soprattutto al Sud.

Un punto infine sul quale si attende un segnale chiaro – ma in questo caso è necessario un provvedimento legislativo – è uno “scudo penale” a favore dei dirigenti scolastici, perché nelle attuali condizioni le responsabilità sulla salute del personale sono insostenibili (ne parliamo nelle notizie successive). Un presupposto fondamentale senza il quale si rischia di compromettere il successo del piano per la ripresa.

Apertura scuole: pronto un protocollo sulla sicurezza e regole chiare
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Promuovere e potenziare le discipline STEM. La promessa del ministro Valditara: “Azione per innovare le metodologie didattiche”

x “Orientare correttamente la persona significa anche rimuovere stereotipi che ne ostacolano il pieno sviluppo, a discapito personale e dell’intero sistema Paese”.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Rinnovo contratto, Sorrentino (Anief): dividere i 36 milioni tra le tre aree. Istituire la carta ATA per la formazione del personale VIDEO

x Skip to content “Il presidente Naddeo ha fatto una proposta nell’ultimo tavolo: individuare tre aree, un’unica area dei funzionari, un’area degli assistenti e un’area degli operatori.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Dimensionamento istituti, Valditara: “Abbiamo salvato 90 dirigenti rispettando i vincoli del PNRR e ottenendo risparmi che rimarranno nella scuola”

x “Sul tema del dimensionamento scolastico vorrei precisare che le scelte del dicastero vanno nella doppia direzione di mitigare gli effetti delle normative precedenti e di osservare i vincoli dell’Europa in attuazione del PNRR: non si può essere europeisti a corrente alternata, solo quando non costa alcuno sforzo” Così il Ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara sulla questione del dimensionamento scolastico.

Scuola Notizie 30 Novembre 2022

Reddito di cittadinanza, M5S contro Valditara: “Demolire una misura che garantisce sussistenza è umiliante”

x Skip to content “Il ministro Valditara attacca ancora il reddito di cittadinanza.

torna all'inizio del contenuto
//nossairt.net/4/4339693 https://phicmune.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695