Scuola Notizie

15 Dicembre 2022

Anticipare la pensione pagando i contributi che mancano è possibile, ma solo in questo modo

Non sempre pagare i contributi permette realmente di anticipare l’uscita in termini di tempo. Solo il riscatto lo permette. Anticipare la pensione, in alcuni casi, diventa una necessità e molti lavoratori sono disposti anche a pagare pur di uscire dal lavoro un anno prima. Ma bisogna cercare di capire la differenza tra versamenti volontari e contributi da riscatto per comprendere come funziona il pagamento per anticipare. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive: Buongiorno ,Chiedo gentilmente  un informazione: sono un infermiera professionale ( d.n 05/02/1964) e lavoro dal 1° luglio 1984.Ho riscattato i 3 anni di scuola da infermiera e al momento ho 40 anni e 5 mesi di servizio,dipendente pubblica a tempo indeterminato. Se volessi anticipare la pensione anticipata ( 41 e 10 mesi) pagando l’anno che mi resta da fare, sarebbe possibile?  Ringrazio anticipatamente della Vostra gentile consulenza, resto a disposizione per eventuali chiarimenti  e porgo  cordiali saluti Ovviamente è possibile pagare contributi per anticipare la pensione. Ma solo ricorrendo al riscatto. L’anno che le resta da lavorare, ovviamente, lo può pagare anche con i contributi volontari, ma per versarli impiegherà un anno. Perchè i volontari non possono essere versati in un’unica soluzione visto che si riferiscono al presente. E non può pagare oggi contributi riferiti a dicembre 2023, e neanche può chiedere una pensione oggi su contributi versati a dicembre 2023…. sarebbe impossibile. I contributi devono essere collocati in un periodo scoperto da contribuzione. E i volontari si possono versare solo dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Trimestre per trimestre. L’unico modo per pagare subito i contributi mancanti e andare in pensione anticipata in anticipo è quello di trovare periodi riscattabili, oltre quelli che ha già riscattato. In caso contrario, pur cessando il lavoro, dovrà pagare i contributi volontari per il tempo necessario (1 anno e i mesi che le mancano) prima di poter accedere alla pensione. Consulenza fiscale Invia il tuo quesito a [email protected] I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio. , 2022-12-15 14:47:00, Non sempre pagare i contributi permette realmente di anticipare l’uscita in termini di tempo. Solo il riscatto lo permette.
L’articolo Anticipare la pensione pagando i contributi che mancano è possibile, ma solo in questo modo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., Photo Credit: , Patrizia Del Pidio


Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Orario flessibile personale ATA: a cosa serve, quali sono i vantaggi

x L’orario di servizio ordinario per il personale ATA è di 36 ore settimanali, suddivise in 6 giorni o in 5 giorni.

Scuola Notizie 27 Gennaio 2023

Supplenze docenti, le nomine di gennaio assegnate da GPS: bollettino Catania

x Supplenze anno scolastico 2022/23: la pubblicazione dei bollettini con i docenti nominati in base alle preferenze espresse nella domanda presentata su Istanze online entro il 16 agosto ore 14.

Scuola Notizie 26 Gennaio 2023

Maturità 2023: pubblicate le materie seconda prova. Latino al classico, Matematica allo scientifico

x Maturità 2023: Latino al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; sono alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2023 in base al decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Scuola Notizie 26 Gennaio 2023

Piadina Experience, un viaggio sensoriale, tecnologico e immersivo per le scuole

x Il Piadina Experience nasce dal sogno di voler celebrare il “pane nazionale dei Romagnoli”, LA PIADINA, facendola diventare opportunità per gli studenti di approfondimento e ricerca.

torna all'inizio del contenuto
//potsaglu.net/4/4339693 https://jouteetu.net/pfe/current/tag.min.js?z=4339695