orizzontescuola.it-–-concorso-secondaria-2024,-docente-di-ruolo-su-sostegno-ancora-nel-vincolo-dei-5-anni-puo-partecipare-per-posto-comune-ed-essere-assunto-redazione

Sì, il docente già di ruolo su sostegno, ancora nel vincolo quinquennale, può essere assunto su posto comune.

Concorsi fase transitoria

Il concorso in esame, bandito con DDG 2575/2023, è il primo dei due previsti concorsi nell’ambito della fase transitoria, che accompagnerà il passaggio al nuovo sistema di reclutamento di cui al D.lgs. n. 59/2017, come modificato dal DL n. 73/2021 (convertito in legge n. 106/2021), a sua volta modificato dal DL n. 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022) e dal DL n. 75/2023 (convertito in legge n. 112/2023).

Requisiti primo concorso

Al concorso già bandito possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti di seguito riportati:

– posti comuni (è sufficiente uno dei seguenti requisiti)

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso Cosa controllare per il titolo oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Ecco cosa bisogna indicare per i 24 CFU [IMPORTANTE]

– posti di ITP (è sufficiente uno dei seguenti requisiti)

  •  abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

– posti di sostegno

  • titolo di accesso completo alla classe di concorso più diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

Come, dove e quando presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso si presenta esclusivamente in modalità telematica, tramite il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Il servizio è inoltre raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Il termine ultimo di presentazione delle istanze è fissato alle ore 23.59 del 9 gennaio 2024 

Come accedere alla piattaforma – le Video Guide del Ministero – la nostra VIDEO GUIDA passo dopo passo

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Mia moglie è attualmente di ruolo sul sostegno ed è nel pieno del vincolo quinquennale. Può iscriversi comunque al concorso per la classe di concorso A22 (avendone tutti i crediti)? Qualora vincesse, potrebbe passare dunque subito ad insegnare lettere? O creerebbe dei conflitti con il vincolo quinquennale sul sostegno?

La moglie del nostro lettore, qualora vinca il concorso, può essere assunta senza alcun problema, indipendentemente dal fatto di trovarsi ancora nel vincolo quinquennale su posto di sostegno. Tale vincolo, infatti, ai sensi dell’art. 23 del CCNI 2022/25, riguarda i docenti immessi in ruolo su sostegno oppure trasferiti su posto di sostegno.

Nel caso della moglie del nostro lettore, pertanto, il vincolo in questione non interferisce con la nuova assunzione su classe di concorso, considerato anche che la nuova immissione in ruolo deriverebbe da una procedura differente.

Nessuna normativa, infine, vieta al docente già di ruolo su sostegno di lasciare tale ruolo per una nuova assunzione su posto comune.

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Come accedere alla piattaforma, le Video Guide del Ministero, la nostra VIDEO GUIDA passo dopo passo

Concorso docenti secondaria, DOMANDA ancora aperta fino al 9 gennaio. Requisiti per partecipare e prove. Con VIDEO TUTORIAL

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Fonte originale dell’articolo:

Leggi di più dalla fonte originale:
Concorso secondaria 2024, docente di ruolo su sostegno ancora nel vincolo dei 5 anni può partecipare per posto comune ed essere assunto
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *