orizzontescuola.it-–-percorsi-abilitanti-docenti,-per-accedere-al-corso-da-60-cfu-servono-tutti-i-cfu-richiesti-per-la-classe-di-concorso-[video]-redazione

insegnante

L’inizio del 2024 segna l’avvicinarsi dell’avvio dei percorsi abilitanti dei docenti. Grande è l’attesa e i partecipanti attendono di avere indicazioni precise in merito, anche per quanto riguarda le varie tipologie di percorsi.

Nel corso del Question Time del 2 gennaio, in diretta su OS TV, è giunta questa domanda: “Potrò accedere ai 60 CFU e completare la classe appena possibile, ovvero non appena mi laureo?”

A rispondere Chiara Cozzetto, segretaria nazionale del sindacato Anief.

Se si è laureandi e si sono già acquisiti nel suo percorso almeno 180 CFU e il percorso è già comprensivo dei CFU utili per l’accesso alla classe di concorso, allora la risposta è si, si potrà accedere ai 60 CFU in attesa di conseguire la laurea“.

Ma il percorso – ribadisce la sindacalista – deve prevedere tutti i CFU utili e richiesti per la classe di concorso di interesse“.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 13:58

TUTTE LE RISPOSTE

I percorsi universitari per conseguire l’abilitazione per le classi di concorso della scuola secondaria

Il nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017.

Un passaggio fondamentale è stato la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 del DPCM 4 agosto 2023, che delinea i vari percorsi previsti.

Alcuni percorsi infatti partiranno nell’anno accademico 2023/24, altri nel 2024/25 dopo l’espletamento del primo concorso della fase straordinaria PNRR.

Percorsi da attivare nell’anno accademico 2023/24

I percorsi da attivare saranno

  • Percorso 60 CFU/CFA
  • Percorso 30 CFU/CFA, da concludere entro il 28 febbraio 2024, per permettere la partecipazione al secondo concorso
  • Percorso 30 CFU/CFA per docenti per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.

N.B. I percorsi da 30 CFU per docenti in possesso di abilitazione per altro grado o classe di concorso o specializzazione sostegno sono svincolati dal fabbisogno, per questo motivo non sono citati nella nota, neanche in riferimento alla data ultima di conclusione. Il Ministero ha dato rassicurazione sulla loro attivazione

Percorsi da attivare nell’anno accademico 2024/25

  • Percorso da 60 CFU/CFA
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso al concorso con tre anni di servizio
  • Percorso da 30 CFU per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti del concorso straordinario bis
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso con i 30 CFU e devono completare i restanti 30 CFU
  • Percorso da 36 CFU per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro  (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU.

La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Percorsi abilitanti docenti, per accedere al corso da 60 CFU servono tutti i CFU richiesti per la classe di concorso [VIDEO]
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *