orizzontescuolait-–-concorsi-docenti-2024:-livello-b2,-clil-certificazioni-linguistiche.-quali-titoli-danno-punteggio-redazione

Le domande di partecipazione al concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado si possono presentare sino al prossimo 9 gennaio. Titoli: B2 di inglese e CLIL danno punteggio?

Concorso infanzia/primaria e secondaria

Come accedere alla piattaforma – le Video Guide del Ministero – la nostra VIDEO GUIDA passo dopo passo

VIDEO TUTORIAL | Concorso scuola infanzia e primaria, come fare la domanda passo dopo passo. GUIDA con Sonia Cannas

Articolazione concorsi infanzia/primaria e secondaria

Come si legge nell’articolo 4 del DM n. 205/2023 e nell’articolo 5 del bando per la scuola secondaria, nonché nell’articolo 5 del DM n. 206/2023 e nell’articolo 5 del bando per la scuola dell’infanzia/primaria, il concorso si articola in:

  • prova scritta (si supera con un punteggio minimo di 70/100)
  • prova orale (si supera con un punteggio minimo di 70/100)
  • valutazione titoli

La valutazione dei titoli:

  • è effettuata per i soli candidati che superano la prova scritta e quella orale, come leggiamo nell’articolo 9 del DM 205/2023 per la secondaria e nell’articolo 9 del DM 206/2023 per la scuola dell’infanzia e primaria;
  • non può eccedere i 50 punti e, qualora superiore, è ricondotta a tale limite massimo;
  • è effettuata sulla base della Tabella B “Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, e ripartizione dei relativi punteggi”, allegata al DM 205/2023 per la secondaria e al DM 206/2023 per la scuola dell’infanzia e primaria.

Le succitate tabelle sono composte da tre sezioni, ognuna delle quali dedicata alle diverse tipologie di titoli da valutare (d’accesso, di servizio e altri titoli):

  • sezione A “Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale
  • sezione B “Punteggio per i titoli accademici e scientifici
  • sezione C “Titoli di servizio

Rispondiamo di seguito a due quesiti relativi alla valutazione di titoli, eventualmente rientranti nella sezione B di entrambe le tabelle succitate.

Quesiti

D1. Io sono laureata in scienze della formazione primaria e grazie alla mia laurea sono abilitata all’insegnamento dell’inglese. Ho anche svolto un corso di perfezionamento Clil, mi chiedevo se posso aggiungerlo ai titoli o no. La mia certificazione B2 mi é data dall’università e non dal Cambridge, vale lo stesso per poter mettere il Clil tra i titoli?

R1. La nostra lettrice non indica la disposizione normativa in base alla quale ha svolto il corso di perfezionamento CLIL, pertanto le rispondiamo indicando cosa va valutato e cos’è eventualmente necessario al riguardo (prendendo a riferimento la Tabella B relativa alla scuola dell’infanzia/primaria):

  • ai sensi della succitata Tabella – punto B.18 –  sono attribuiti punti 3,75 per il Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE.
    Precisiamo che, ai sensi del predetto art. 14: accedono ai corsi per conseguire il titolo in esame coloro i quali sono in possesso di abilitazione e di competenze certificate nella lingua straniera di almeno Livello C1 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue”; i percorsi formativi  in esame sono istituiti per la scuola secondaria di secondo grado e prevedono l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi comprensivi di un tirocinio di almeno 300 ore pari a 12 crediti formativi universitari.
  • ai sensi della succitata Tabella, punto B.19, sono attribuiti punti 2,50 per la Certificazione CeClil o certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL di cui al DD 1511/2022 o per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione linguistica di livello C1 o C2 nella relativa lingua.

Dunque, alla lettrice il corso posseduto sarà valutato se:

  • è stato conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM n. 249/2010 (quindi trattasi di Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL); oppure
  • trattasi di certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di  perfezionamento in CLIL ovvero per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché sia in possesso anche della certificazione linguistica di livello C1 o C2.

Quanto detto per la scuola dell’infanzia/primaria vale anche per la secondaria, sebbene ii numeri della sezione siano differenti (per la secondaria, i punti di interesse della sezione B sono il punto B.4.10 e B.4.11).

D2. Avrei bisogno di un’info: ma per il concorso TER, il B2 di inglese non dà punteggio?

R2. No, la certificazione di livello B2 non è valutata. Si valutano le certificazioni di livello almeno C1  e quelle di livello C2 (punto B.4.12 della Tabella B succitata per la secondaria):

Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 esclusivamente presso gli Enti  ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del predetto decreto (viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera): C1 Punti 3,75; C2 Punti 5

Quanto detto vale anche per la scuola dell’infanzia e primaria (punto B.20 della relativa Tabella di valutazione dei titoli).

Ecco la tabella dei titoli utilizzata per il concorso infanzia e primaria DDG n. 2576 del 6 dicembre 2023

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Concorso docenti infanzia e primaria, il BANDO: domande fino al 9 gennaio. Chi può partecipare e come si svolgeranno le prove

Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Fonte originale dell’articolo:
Altro qui:
Concorsi docenti 2024: livello B2, CLIL certificazioni linguistiche. Quali titoli danno punteggio
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *