orizzontescuolait-–-gratteri:-se-non-andate-oltre-il-18-lasciate-luniversita.-laurearvi-in-10-anni-con-la-media-del-20-non-vi-serve,-siete-gia-fuori-mercato-redazione

Nicola Gratteri, attuale capo procuratore della Procura di Napoli, più volte ha sottolineato la necessità di un sistema scolastico a tempo pieno. A Rai Scuola, il magistrato ha ribadito che, in assenza di un ambiente educativo stimolante, i giovani potrebbero essere esposti a influenze negative, come la criminalità o la distrazione dei media. La proposta di Gratteri è quella di una scuola che non solo impartisce conoscenze ma anche educa alla vita sociale.

Gratteri offre consigli pragmatici agli studenti universitari, suggerendo di valutare realisticamente le proprie capacità e aspirazioni.

Consiglia di non perdere la dignità e l’indipendenza in inseguimenti accademici improduttivi, promuovendo piuttosto un approccio pratico e dignitoso alla vita: “La prima cosa che spiego ai ragazzi è quella di lasciare l’università quando vedono che al primo anno, alle prime materie, non si danno materie o si danno una o 2 materie e non si riesce ad andare oltre il 18/20. E gli dico: ‘lasciate stare l’università, non fa per voi’. Laurearvi dopo 7 -8 -10 anni con la media del 20 non vi serve, siete già fuori mercato”.

E ancora: “Fra 10 anni voi sarete destinati a stare dietro le porte di faccendieri, galoppini, portaborse di politici che vi prometteranno posti di lavoro che non potranno dare nemmeno ai loro figli. E quindi non perdete la vostra dignità, conservate la vostra dignità, conservate il vostro sorriso. Magari costruite una serra sulla terra che vostro nonno ha lasciato a vostro padre […]. Si guadagna bene; vi consente di mantenere la vostra dignità e riuscirete ad essere indipendenti dal punto di vista economico.”

Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Gratteri: Se non andate oltre il 18 lasciate luniversità. Laurearvi in 10 anni con la media del 20 non vi serve, siete già fuori mercato
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *