orizzontescuola.it-–-concorso-scuola,-il-ministero-dovra-adeguare-i-bandi-aggiornando-il-numero-dei-posti-disponibili-redazione

Il Ministero della Pubblica Amministrazione, con un DPCM, ha autorizzato l’incremento significativo dei posti disponibili per il concorso ordinario del personale docente. 

Il provvedimento ha ufficializzato l’aggiunta di 14.438 posti, suddivisi tra posto comune e sostegno. La distribuzione prevede 7.965 posti per il posto comune e 6.473 per il posto di sostegno. Inizialmente, erano stati banditi 30.216 posti, che ora aumentano a 44.654 posti totali.

La ripartizione iniziale dei posti

  • Scuola dell’Infanzia: 1.315 posti (608 di sostegno)
  • Scuola Primaria: 8.326 posti (5.463 di sostegno)
  • Secondaria di I Grado: 7.646 posti (2.480 di sostegno)
  • Secondaria di II Grado: 12.929 posti (564 di sostegno)

L’integrazione mira a coprire le esigenze delle diverse regioni e classi di concorso con graduatorie insufficienti. Gli incrementi riguarderanno le classi di concorso che hanno già almeno 3 posti banditi, come sottolineato dai sindacati.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito deve ora adeguare i bandi, aggiornando i posti e la loro distribuzione. La pubblicazione delle nuove informazioni è prevista prima che i candidati scelgano la regione per la loro domanda, facilitando così decisioni informate.

Nel 2024, è prevista l’indizione di un secondo concorso per la scuola secondaria, nell’ambito della fase straordinaria dei concorsi PNRR. Il concorso offrirà circa 11.000 posti, con requisiti di accesso analoghi al primo concorso, e includerà l’integrazione dei 30 CFU per i candidati idonei.

Concorso scuola 2023, oltre 14mila posti in più. Pascarella (Flc Cgil): “Sono i più importanti e vi spiego i motivi” [VIDEO]

I requisiti di accesso concorso infanzia e primaria

I requisiti di accesso concorso secondariaarlo.

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Procedure

Fonte originale dell’articolo:
Altro qui:
Concorso scuola, il Ministero dovrà adeguare i bandi aggiornando il numero dei posti disponibili
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *