orizzontescuola.it-–-proroga-collaboratori-scolastici-pnrr-e-agenda-sud:-senza-stacco-dal-1-gennaio-al-15-aprile-2024-redazione

Proroga organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda Sud arrivata ma non senza criticità. Se per gli assistenti amministrativi e tecnici il quadro non appare chiaro, per i collaboratori scolastici la situazione è lineare. Spieghiamo come funziona la proroga per i 5.739 CS, di cui 4.320 PNRR e 1.419 Agenda Sud.

La proroga dei collaboratori scolastici è contenuta in legge di Bilancio approvata ieri anche alla Camera:

I contratti per gli incarichi temporanei di personale ausiliario a tempo determinato attivati, ai sensi dei commi 4-bis e 4-bis.1, dalle istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione, sono prorogati fino al 15 aprile 2024.

Nella nota del 28 dicembre il Ministero dell’istruzione e del merito spiega le modalità per prorogare i contratti attivati per i progetti legati al PNRR e al piano Agenda Sud.

Per quanto riguarda i collaboratori scolastici, i contratti hanno decorrenza dall’1 gennaio al fine di garantire che non vi siano soluzioni di continuità.

Ci sarà poi un’altra nota ministeriale con cui verranno assegnate le risorse finanziarie a ciascuna istituzione scolastica e fornite ulteriori indicazioni tecniche e modalità operative necessarie per procedere alla stipula dei contratti di proroga.

Dall’8 gennaio saranno rese disponibili sul SIDI le funzionalità per la gestione dei contratti.

Da qui il dubbio di alcuni lettori: s’inizia il 2 gennaio o l’8? Un dubbio espresso anche durante la diretta di Orizzonte Scuola (minuto 16).

A rispondere alle domande Pasquale Raimondo della Uil Scuola Rua: “Il giorno 8 le segreterie possono operare per registrare le proroghe. La scuola comunica l’assunzione in servizio e poi si provvederà alla stipula del contratto. Non ci saranno stacchi (senza soluzioni di continuità) dal 31 dicembre, dal 1° gennaio subentra il nuovo contratto“.

Proroga assistenti amministrativi e tecnici aggiuntivi a carico dei fondi PNRR delle scuole. I soldi bastano? Il Ministero rassicura, i presidi elencano le criticità

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: senza stacco dal 1 gennaio al 15 aprile 2024
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/ata/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *