orizzontescuolait-–-in-classe-solo-un-giorno-a-settimana-il-resto-del-tempo-lezioni-e-compiti-online-da-casa.-il-caso-di-una-scuola-nel-regno-unito-redazione

Scuola senza compiti, scuola senza zaino. E adesso la scuola senza l’obbligo di frequenza giornaliera per gli studenti. Che pare essere un modello vincente. Si tratta del caso di un istituto privato britannico, in cui l’obbligo di frequenza è ridotto a un sol giorno a settimana.

Su Il Foglio, si fa una riflessione a tal proposito, dove si concentrano dunque in una sola giornata le attività scolastiche in presenza, per le quali è necessaria l’interazione fra studenti e coi docenti.

Il restante tempo scuola settimanale è dedicato a compiti da svolgere a distanza, studio, lezioni online, ricerche mirate e gite sul campo.

A quanto pare una soluzione che genera sollievo per gli alunni stessi della scuola felice, i quali andrebbero a lezione volentieri e quando ritengono opportuno, senza venire incatenati ai banchi durante ore inutili né sottoposti alla pressione di dover condividere spazio e tempo con persone che reputano insopportabili, da entrambi i versanti della cattedra, si legge su Il Foglio.

L’autore dell’articolo, Antonio Gurrado, si sofferma sul fenomeno: “Negli anni scorsi abbiamo improvvisamente e su vasta scala scoperto l’acqua calda, ossia che un lavoratore di concetto diventa più produttivo quando non deve ogni giorno trascorrere un’ora in macchina o sui mezzi pubblici, quattro ore in un open space con dei rompipalle, mezz’ora a nutrirsi con un pasto mediocre, altre quattro ore nell’open space e poi via per un’altra ora in macchina o sui mezzi, prima di tornare a non poter godersi la casa per cui sta pagando il mutuo o la persona che ha sposato allo scopo di vederla di sera e nei weekend. Adesso, magari, grazie a questi risultati che arrivano dalla Gran Bretagna scopriamo anche che, per andare bene a scuola, non è strettamente necessario andare a scuola“.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
In classe solo un giorno a settimana. Il resto del tempo lezioni e compiti online da casa. Il caso di una scuola nel Regno Unito
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *