orizzontescuolait-–-concorso-riservato-dirigenti-scolastici:-come-si-svolgera-il-corso-intensivo.-prove-e-info-utili-redazione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Avviso che reca le modalità di presentazione delle domande di partecipazione alla procedura riservata di reclutamento per i dirigenti scolastici, alla quale possono candidarsi alcune categorie di partecipanti al concorso ordinario bandito nel 2017.

I candidati devono presentare la loro domanda esclusivamente in modalità telematica. Per accedere alla compilazione, è indispensabile possedere credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS o un’utenza valida per i servizi del Ministero dell’Istruzione. Questa può essere effettuata tramite il sito www.miur.gov.it, selezionando “Istanze OnLine (POLIS)”. Inoltre, è possibile accedere anche attraverso il portale InPA (www.inpa.gov.it). Le domande inviate in altre modalità non saranno considerate.

Le domande possono essere presentate dal 29 gennaio 2023 fino alle 23,59 del trentesimo giorno successivo (27 gennaio 2024). La tempestività è essenziale, dato che dopo la scadenza il sistema non permetterà più l’invio delle candidature.

I candidati, previa ammissione e il versamento di 350 euro, affronteranno:

  1. Prova scritta: durata di 120 minuti con 100 quesiti a risposta chiusa, ogni risposta corretta vale 1 punto.
  2. Prova orale: durata minima di 60 minuti, basata su quesiti estratti a sorte.

Dopo il versamento di 1.500 euro, i candidati che raggiungono 60/100 sono ammessi al corso intensivo. Questo mira a potenziare le competenze relative al ruolo di dirigente scolastico.

La prova finale del corso richiede la partecipazione a almeno il 75% delle ore formative. I candidati saranno valutati sulla base di una relazione scritta e un elaborato teorico-pratico. La graduatoria finale si basa sui punteggi ottenuti e i titoli posseduti alla data del 29 dicembre 2017.

I soggetti in graduatoria saranno immessi in ruolo, successivamente agli iscritti nelle precedenti graduatorie concorsuali, fino al 40% dei posti annualmente assegnabili.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Concorso riservato dirigenti scolastici: come si svolgerà il corso intensivo. Prove e info utili
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *