tecnicadellascuola.it-–-concorso-dirigenti-scolastici-riservato-ricorrenti-2017,-pubblicato-lavviso-redazione

Finalmente, dopo il concorso dirigenti scolastici ordinario, con 587 posti previsti, è stato pubblicato anche quello riservato ai ricorrenti del concorso del 2017.

I soggetti destinatari possono presentare istanza di partecipazione alla prova unicamente in modalità telematica. L’accesso alla compilazione dell’istanza potrà avvenire previo possesso delle credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze OnLine (POLIS)”. Al servizio si accede dal sito www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera I > Istanze on Line, vai al servizio”. Per compilare la domanda occorre poi accedere alla voce “Concorso riservato per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica, di cui al DM 107 – 8 giugno 2023”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Le domande di partecipazione possono essere presentate da oggi, venerdì 29 dicembre, e fino al trentesimo giorno dalla data di apertura, come riporta l’avviso stesso: L’istanza di partecipazione alla prova può essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Portale INPA ed entro le ore 23,59 del trentesimo giorno dalla data di apertura.

LEGGI L’AVVISO

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

GLI ALTRI CORSI DI PREPARAZIONE

LA GUIDA DELLA TECNICA DELLA SCUOLA PER GLI ASPIRANTI DIRIGENTI

Secondo quanto c’è scritto nel decreto ministeriale, è stato ridotto il programma d’esame. In particolare, non bisognerà prepararsi sulle seguenti aree tematiche, presenti invece nel decreto 3 agosto 2017, n. 138:

  • Modalita’ di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realta’ delle istituzioni scolastiche ed educative statali (Punto b);
  • Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici (Punto f);
  • Sistemi educativi dell’Unione Europea (Punto i).

SCARICA IL DECRETO

La guida della Tecnica della Scuola per gli aspiranti dirigenti

Come prepararsi al meglio per le prove? La Tecnica della Scuola, grazie al supporto di una fitta rete di dirigenti scolastici ed esperti di normativa scolastica, ha creato una vera e propria guida alla preparazione dedicata agli aspiranti dirigenti scolastici, divisa in base all’argomento, in alcuni casi con quiz per mettersi alla prova.

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

GLI ALTRI CORSI DI PREPARAZIONE

Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Concorso dirigenti scolastici riservato ricorrenti 2017, pubblicato lavviso
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.tecnicadellascuola.it/feed

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *