orizzontescuolait-–-diretta-|-organico-aggiuntivo-ata-pnrr-e-agenda-sud,-informativa-al-ministero.-il-punto-della-situazione-con-raimondo-(uil-scuola-rua)-redazione

Si è tenuta oggi, giovedì 28 dicembre, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’informativa sindacale sugli incarichi temporanei del personale ATA in riferimento ad Agenda Sud e all’organico PNRR. 

Per i collaboratori scolastici, il numero totale di contratti a tempo determinato da prorogare ammonta a 5.739, di cui 4.320 finanziati dal PNRR e 1.419 dall’Agenda Sud. La legge di Bilancio, attualmente in fase di approvazione, prevede la proroga di questi contratti, senza interruzioni, dal 1° gennaio 2024 fino al 15 aprile 2024. È importante sottolineare che, nonostante la funzione SIDI per la proroga dei contratti sarà disponibile solo a partire dall’8 gennaio 2024, ci sarà comunque continuità lavorativa per questo personale.

Per gli assistenti amministrativi e tecnici, il finanziamento proviene dal Decreto legge n. 145/2023, convertito in Legge n. 191/2023, con risorse non a carico dello Stato ma stabilite dal PNRR. La normativa attuale prevede l’attivazione di nuovi incarichi per questo segmento di personale, con un finanziamento specifico. A differenza dei collaboratori scolastici, per questi profili non è stata ancora definita una data precisa per la scadenza dei contratti.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si impegna a inviare a breve alle scuole le istruzioni operative per la corretta formalizzazione dei contratti. Inoltre, verrà messo a disposizione un simulatore per la gestione delle risorse PNRR, che aiuterà le istituzioni scolastiche a determinare con precisione la data di termine dei contratti per gli assistenti amministrativi e tecnici.

Il punto della situazione con Pasquale Raimondo, rappresentante sindacale della Uil Scuola Rua. Conduce Andrea Carlino. Appuntamento fissato per le 16:00 su Facebook e YouTube.

Fonte originale dell’articolo:

Continua qui:
DIRETTA | Organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda Sud, informativa al Ministero. Il punto della situazione con Raimondo (Uil Scuola Rua)
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *