orizzontescuola.it-–-concorso-scuola,-e-valido-il-servizio-prestato-senza-titolo?-ecco-le-faq-del-ministero-redazione

Concorsi docenti: le domande vanno presentate entro il prossimo 9 gennaio ore 23:59. Si tratta di due BANDI distinti, il DDG n. 2575 del 6 dicembre 2023 per la scuola secondaria e il DDG n. 2576 del 6 dicembre 2023 per la scuola di infanzia e primaria. Chi è in possesso dei requisiti di accesso e vuole partecipare ad entrambi i concorsi deve presentare due domande anche in due regioni differenti, chi partecipa solo per secondaria o solo per infanzia primaria una sola domanda con all’interno tutte le procedure (posto comune e sostegno) per le quali si partecipa.

La valutazione del servizio

Nella procedura il servizio di insegnamento è utile per due motivi nel concorso infanzia primaria, a cui se ne aggiunge un terzo per la secondaria.

  • ai fini del punteggio della graduatoria finale Ecco le condizioni
  • ai fini della riserva del 30% nella graduatoria finale Ecco le condizioni

Per la scuola secondaria inoltre tre anni di servizio anche non continuativi negli ultimi cinque anni, di cui almeno uno specifico, svolti nella scuola statale costituiscono uno dei requisiti di accesso.

Abbiamo dedicato alla valutazione dei servizi un ampio approfondimento

Concorso docenti secondaria, valutazione servizi: quali servono solo come titolo d’accesso e quali per riserva 30% e punteggio

Vogliamo invece soffermarci su una richiesta molto comune nelle richieste inviate a [email protected]

Sarà possibile inserire il servizio prestato senza titolo?

Le due casistiche più comuni per “servizio prestato senza titolo” sono

  • servizio prestato con laurea per la scuola secondaria alla primaria
  • servizio prestato per la scuola secondaria con laurea triennale o comunque non in possesso del titolo completo per l’accesso alla classe di concorso
  • servizio prestato da laureandi iscritti al corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Il Ministero ha dedicato a questo argomento tre FAQ, che vi proponiamo

D: E’ valutabile il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza?

R. Si.

D: Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza, è utile al fine della maturazione del triennio utile per la partecipazione al Concorso?
R: Si.

D: Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza, è utile al fine della maturazione del triennio utile per il riconoscimento della riserva del 30% dei posti?
R. Si.

Quindi , per il docente che accede al concorso per la scuola secondaria il servizio senza titolo alla primaria non è utile, a meno che nel frattempo non abbia conseguito il titolo per infanzia /primaria e voglia partecipare anche al relativo bando.

Il docente che ha prestato servizio alla scuola secondaria in mancanza del titolo di accesso alla scuola secondaria (ad es. con laurea triennale) può utilizzare quel servizio se nel frattempo ha conseguito il titolo.

Per tutti, il servizio prestato senza titolo, può essere utilizzato come uno dei tre anni utili per la riserva del 30% solo se nel frattempo è stato conseguito il relativo titolo.

Tutte le altre FAQ pubblicate dal Ministero:

D: Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come “Servizio civile universale”?

D: E’ valutabile ai fini del punteggio dei titoli il servizio specifico svolto nel triennio fatto valere quale requisito di accesso al concorso?

D: Nella procedura relativa al Sostegno, è valutabile, ai sensi del punto B.4.6 della tabella dei titoli, il titolo di laurea/diploma accademico di accesso al corso di specializzazione sul sostegno?

D: Ho presentato la domanda di partecipazione al concorso, allegando il relativo versamento; successivamente ho deciso di partecipare ad un numero di classi di concorso diverso. Cosa posso fare?

D: Ho effettuato un versamento dei diritti di segreteria superiore a quanto dovuto. Come posso procedere per chiedere il rimborso?

D: In relazione ai titoli di accesso alla classe di concorso A-08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, di cui alla tabella A allegata al DPR 14 febbraio 2016 n. 19, per le lauree LS 3/LM 3 Architettura del paesaggio e LS 4/LM 4 Architettura e ingegneria edile- architettura trova applicazione la sola nota 2) o anche la nota 1)?

D: In relazione ai titoli di accesso alle classi di concorso A011, A012 e A022 può ritenersi utile la laurea magistrale in scienze delle religioni (LM-64), come previsto dall’art. 10, comma 1 bis del decreto legge n. 44 del 2021, convertito dalla legge n. 76 del 2021?

D: Ho prestato servizio civile come alternativa alla leva obbligatoria. Posso farlo valere, ai fini del riconoscimento della riserva dei posti, come “Servizio civile universale”?

D: Ho presentato istanza anche per la scuola dell’infanzia/primaria. Devo comunque rispettare il vincolo di partecipazione in un’unica regione oppure, per questa procedura concorsuale posso indicare una regione diversa da quella indicata per la scuola dell’infanzia/primaria?

D: Ho intenzione di iscrivermi per una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado e per una della scuola secondaria di secondo grado; devo presentare due domande?

Può essere utile leggere anche

Concorsi scuola, quali “vantaggi” hanno i docenti con tre anni di servizio?

Requisiti di accesso concorso scuola secondaria

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Concorso scuola, è valido il servizio prestato senza titolo? Ecco le FAQ del Ministero
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *