orizzontescuolait-–-studenti-atleti,-progetti-formativi-personalizzati-per-chi-e-impegnato-in-sport-ad-alto-livello.-proroga-dei-termini-fino-al-31-gennaio-2024-redazione

Proroga per l’adesione al Progetto Studente-atleta di Alto livello per l’anno scolastico 2023/2024. Originariamente fissato al 30 novembre, è stato esteso al 31 gennaio 2024, permettendo così alle istituzioni scolastiche di completare la procedura di adesione tramite la piattaforma https://www.progettostudentiatleti.it/.

Il decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023 ha esteso il progetto fino all’anno scolastico 2027/28. L’intervento mira a supportare gli studenti-atleti nel conciliare l’impegno scolastico con quello sportivo, superando le criticità che emergono in tale processo. Nel precedente anno scolastico, il progetto ha coinvolto 35.451 studenti e 2.295 istituti, dimostrando l’importanza di tale iniziativa per la comunità educativa.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

Il progetto si concentra sulla valorizzazione dell’attività sportiva all’interno del percorso educativo-didattico, facilitando la conciliazione tra gli impegni scolastici e agonistici degli studenti-atleti attraverso Percorsi Formativi Personalizzati (PFP).

Il PFP prevede la nomina di docenti referenti e la collaborazione con tutor sportivi per garantire una personalizzazione efficace del percorso formativo. Tali percorsi sono soggetti a revisioni periodiche in base alle esigenze degli studenti-atleti.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) ha delineato linee guida per supportare gli atleti nello sviluppo di una dual career, sia scolastica che sportiva. Le linee guida riflettono l’importanza della cultura sportiva nel percorso di vita degli studenti.

Gli studenti-atleti possono svolgere fino al 25% del loro monte ore in modalità online, attraverso piattaforme e-learning. I docenti referenti interni e i tutor sportivi esterni giocano un ruolo cruciale in questo processo. Per gli studenti-atleti con piani di inclusione già esistenti, il PFP diventa un’integrazione necessaria a questi piani.

Tutte le attività rientranti nel Percorso Formativo Personalizzato devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio.

Possono aderire al Progetto sperimentale, tutti gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado frequentati da studenti-atleti di alto livello, individuati in base al possesso di requisiti minimi necessari per l’ammissibilità al Progetto.

Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Studenti atleti, progetti formativi personalizzati per chi è impegnato in sport ad alto livello. Proroga dei termini fino al 31 gennaio 2024
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *