orizzontescuolait-–-collegio-docenti-convocato-il-27-o-28-dicembre-per-la-riforma-istituti-tecnici-e-professionali.-possibile-anche-online-redazione

didattica a distanza e-learning

Pausa natalizia ricca di lavoro per alcune scuole, chiamate ad esprimere l’adesione alla sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale di cui al decreto n. 240 del 7 dicembre 2023.

Non avendo avuto i tempi tecnici per convocare il Collegio docenti entro l’ultimo giorno di attività didattica, alcune scuole hanno richiamato i docenti – che non sono in ferie – per una seduta straordinaria il 27 o 28 dicembre.

Per avanzare la candidatura per la partecipazione al piano nazionale di sperimentazione serve la delibera degli organi competenti delle istituzioni scolastiche coinvolte.

L’adesione sarà possibile entro il prossimo 30 dicembre  e varrà per le iscrizioni alla classe prima dell’anno scolastico 2024/25.

La candidatura delle istituzioni scolastiche deve prevedere:

a) la dichiarazione di impegno a costituirsi in rete ai sensi dell’art. 2 comma 3;
b) la progettazione di almeno un percorso quadriennale di istruzione tecnica o professionale e l’integrazione con almeno un percorso per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, ove esistente e affine o correlato alla filiera, e un percorso biennale di ITS Academy di area tecnologica coerente con l’indirizzo di riferimento;
c) l’attivazione del partenariato con almeno una impresa.

Il Collegio docenti potrà essere svolto anche on line. Il nuovo Contratto 2019/21 infatti, del quale è stata firmata finora solo l’Ipotesi e ha ricevuto il via libera da parte del Consiglio dei Ministri, non è ancora in vigore.

Il nuovo testo infatti limita le riunioni collegiali online solo a quelle in cui non ci siano delibere, salvo estendere la possibilità anche alle riunioni che  rivestono carattere deliberativo sulla base dei criteri definiti dal MIM, previo confronto. Un capitolo, questo, ancora da scrivere.

Al momento le delibere online sono possibili e valide.

Naturalmente va considerato il carattere straordinario e vanno rispettati i tempi di convocazione, dato che si tratta di una attività non contemplata nel piano annuale deliberato ad inizio anno scolastico.

Le convocazioni visionate dalla redazione riguardano il Decreto progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Si tratta sicuramente di poche scuole, poiché in tanti casi si è riusciti a chiudere in tempo le operazioni entro il 22 dicembre.

Sperimentazione filiera formativa tecnologico-professionale: invio progetti per adesione entro il 30 dicembre

Fonte originale dell’articolo:
Leggi di più qui:
Collegio docenti convocato il 27 o 28 dicembre per la Riforma Istituti Tecnici e Professionali. Possibile anche online
La pagina Feed Rss che ha generato l’articolo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *