sconti-su-trasporti-e-spesa-per-docenti,-presidi-e-ata,-il-ministero-proroga-agevolazioni-fino-a-dicembre-2024.-in-arrivo-estensione-in-altre-aree-commerciali

Incontro al Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i rappresentanti ministeriali e le organizzazioni sindacali sulle agevolazioni per la fruizione di beni e servizi a favore del personale scolastico, compresi docenti, ATA, dirigenti scolastici e personale del Ministero.

Dal 9 ottobre fino al 18 dicembre, ci sono stati circa 242.000 accessi alle convenzioni già attivate con entità come Trenitalia, Italo, Ita Airways, Aeroporti di Roma e Coldiretti.

Come segnala la Flc Cgil, il Ministero ha annunciato che queste convenzioni, in scadenza a dicembre, saranno rinnovate per tutto il 2024. Inoltre, si prevede l’estensione delle agevolazioni a settori aggiuntivi, tra cui i servizi bancari, offrendo così mutui per l’acquisto di abitazioni, prestiti personali, scoperti di conto e piani di accumulo. Le nuove convenzioni verranno rese accessibili al personale scolastico tramite l’autenticazione a Sidi.

Ecco tutte le indicazioni nella video guida a cura di Sonia Cannas.

00:00 Introduzione

01:38 Trenitalia

03:12 Italo

04:24 Aeroporti di Roma

06:58 Coldiretti

Uno dei settori che ha ricevuto particolare attenzione in questa fase iniziale è quello dei trasporti. Aziende come TrenitaliaItaloITA Airways e Aeroporti di Roma (AdR) sono al momento le realtà coinvolte. Nel documento Ministeriale, viene riconosciuta la necessità di molti insegnanti e membri del personale scolastico che devono spostarsi frequentemente per motivi di lavoro.

Trenitalia offre uno sconto del 10% su tariffe come base, economy, e super economy per la 1^ e 2^ classe dei treni come le frecceintercity e intercity notturni, estendendo l’offerta a tutti i servizi Frecciarossa. Questo sconto sarà applicabile fino a sei persone accompagnatrici e, per ora, sarà valido fino al 31 dicembre 2023.

Dall’altro lato, Italo ha annunciato uno sconto del 20% sulla tariffa low cost per il servizio di viaggio smart, disponibile per tutte le tratte in base alla loro disponibilità e posti, e può essere acquistato fino a 10 giorni prima della partenza.

Ita Airways, invece, offre uno sconto del 15% su tariffe economy per voli nazionali e internazionali, sia flex che classic e light. C’è anche uno sconto del 10% sulle tariffe superior, business e premium per gli stessi voli. Queste offerte sono valide fino al 31 dicembre, ma i biglietti comprati prima di quella data potranno essere usati fino al 31 gennaio 2024.

Infine, ci sono sconti disponibili per i servizi aeroportuali a Fiumicino, in particolare per i parcheggi.

Coldiretti

Non solo viaggi, anche sconto sui prodotti “Campagna Amica”, soggiorni e pasti negli agriturismi.  Coldiretti offrirà riduzioni che possono arrivare fino al 15% per gli acquisti di prodotti della rete Campagna Amica. Questo sconto sarà valido nei mercati agricoli che partecipano all’iniziativa, così come per le spese di alloggio e cibo negli agriturismi che si uniscono a questa offerta. In questo caso non viene specificata una data di termine dell’offerta.

Come accedere ai vantaggi

Il personale scolastico avrà a disposizione una piattaforma dedicata, gestita dal MIM, attraverso cui potranno identificarsi e ottenere le agevolazioni previste.

Scarica il documento ministeriale con tutti i dettagli delle agevolazioni

Fonte originale dell’articolo:
Altro qui:
Sconti su trasporti e spesa per docenti, presidi e Ata, il Ministero proroga agevolazioni fino a dicembre 2024. In arrivo estensione in altre aree commerciali

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *